Via Duchessa d’Andria, il consigliere Centrone: «Intervenire subito sul carrubo attaccato da un parassita»

pubblicità

Il consigliere comunale Michele Centrone ha posto all’attenzione del sindaco Amedeo Bottaro e dell’assessora all’ambiente Raffaella Merra un “problema che rischia, se sottovalutato, di distruggere una pianta secolare (come già successo a numerose palme della nostra città), patrimonio indiscusso del nostro territorio”.

Di seguito la nota del consigliere comunale.

L’arbusto in questione si trova in via Duchessa d’Andria (angolo via dei Mandorli) ed è il famoso “carrubo”, esemplare secolare di indiscussa bellezza. L’albero, purtroppo, è stato attaccato da un parassita – meglio conosciuto come Xylosandrus compactus – ovvero un coleottero che sta colpendo molte altre piante della zona e che, nel tempo, provocherà il totale disseccamento delle piante aggredite.

L’unico mezzo per poter “controllare” il fitofago è la soluzione agronomica che consiste nell’operare subito una potatura delle parti colpite con, conseguente, immediata distruzione delle stesse. In primavera la pianta andrà trattata con prodotti biologici per evitare che il batterio possa nuovamente aggredire l’arbusto. Al fine di scongiurare un peggioramento della situazione ed evitare che il
parassita si diffonda su altre piante, chiedo un intervento immediato.