Sarebbe dovuto incominciare questa mattina, a partire dalle 7, il taglio di quattro pini secolari che si trovano in corso Alcide De Gasperi, prossimi a scomparire per motivi di pubblica incolumità.
Infatti si presentano tutti inclinati e hanno pesantemente deformato sia i marciapiedi, sia la sede stradale. Le radici sarebbero penetrate anche al di sotto del fabbricato adiacente, rendendo necessari interventi di manutenzione straordinaria per la sicurezza dello stabile. Che il crono programma dei tagli, cominciato con le palme disseccate dal punteruolo rosso, dovesse proseguire con i pini era già stato da tempo annunciato dall’amministrazione comunale. Poi sono arrivate le odierne polemiche.



Prima di abbattere alberi secolari e non solo, inviterei gli amministratori cittadini a seguire le “Linee guida per la gestione del verde urbano e prime indicazioni per una pianificazione sostenibile” emanate dal Ministero dell’Ambiente nel 2013 https://www.mase.gov.it/sites/default/files/archivio/allegati/comitato%20verde%20pubblico/lineeguida_finale_25_maggio_17.pdf
..per altro il problema delle radici è conseguente alla copertura delle stesse. Gli alberi che vivono nelle aiuole non danno questi problemi. Quindi bisognerebbe creare spazi liberi intorno ai fusti e, come molti geologi consigliano, “aprire” le piazze ed i marciapiedi con ampie zone di terreno, cosa che favorirebbe anche il deflusso delle acque meteoriche.
le polemiche inutili lasciamoli fare a personaggi ignoranti.
adesso non si può neanche intervenire? tanto gli alberi sono già destinati al macero…si spera nell’avvenire di un parco di verde pubblico cospicuo
Francesco, se siamo tutti cosi bravi, perchè non risolviamo il problema Via Martiri di Palermo dove non esiste piu un marciapiede e la pista ciclabile pericolosa!!!
E i nostri amministratori comunali, che li paghiamo a fare allora???
Sono loro che devono risolvere i problemi, siamo noi che li abbiamo eletti!
Invece loro non fanno nulla (oltre ad intascarsi lo stipendio) e l’unica cosa che fanno e’ tagliare tutto.
E qui stiamo ancora a “se siamo tutti cosi bravi”.
Ma vattin vaaa!!!
Gentile Pietro, perché non risolviamo anche la questione della fame nel modo o quella delle scorie nucleari? Evidentemente non sono stato chiaro: si sta parlando di abbattimenti di alberi. IL PROBLEMA È NELLE PROCEDURE DA SEGUIRE! Un sindaco, o chi per esso, non può decidere di abbattere alberi basandosi esclusivamente su una relazione tecnica, sia pure redatta di un professionista! Se non si riesce a comprendere questo ogni discussione non ha senso!
Cortesemente si legga le linee guida che ha emanato il Ministero dell’Ambiente e comprenderà dove è il problema!
Poi sulla questione delle piste ciclabili potremo discutere, ma ora stiamo parlando delle procedure che un comune deve seguire per la tutela del verde pubblico.
bravissimo e come prima scritto tanti come Lei forse-dico forse- risolveremo in parte il destino del verde a Trani…forse