«Auditorium Mons.Pichierri» sold out per la seconda serata del Venerdì a Teatro, la Rassegna Nazionale di Teatro Amatoriale organizzata dalla «Compagnia dei Teatranti» di Bisceglie e sostenuta dall’ Assessorato alle Culture della Città di Trani. Cinque spettacoli all’insegna del divertimento iniziati lo scorso 21 ottobre e che si concluderanno il prossimo 16 dicembre vedendo sul palco compagnie provenienti dalla provincia di Salerno, di Bari e da Caltanisetta. Il 04 novembre è stata la volta della «Compagnia 70cento» di Bari con lo spettacolo «A che servono gli uomini» diretto da Gigi Rizzi, un lavoro tratto dalla commedia musicale di Jaja Fiastri, storica collaboratrice del duo «Garinei & Giovannini»con i quali ha sceneggiato “Aggiungi un posto a tavola“, “Alleluia bava gente” ed “Un Taxi per Due“, con le musiche di Giorgio Gaber, del 1988. In scena attori giovani e motivati legati dalla passione per il teatro e dalla amicizia. “Ci siamo avvicinati a quest’opera per l’attualità delle tematiche trattate – ha affermato il regista Gigi Rizzi – che vanno dalla fecondazione artificiale all’emancipazione della donna. Abbiamo iniziato a preparare questo spettacolo dal 2019, per debuttare nel gennaio 2020 e fermarsi purtroppo per il COVID nel febbraio dello stesso anno”.
Grande soddisfazione intanto per gli organizzatori: “Felici per la presenza del folto pubblico – ha detto Lella Mastrapasqua Presidente della Compagnia dei Teatranti – accorso numeroso a sottoscrivere ben 230 abbonamenti su 300 posti disponibili in Auditorium. “La risposta della Città è chiara, c’è voglia di teatro e Trani ha bisogno, per fare teatro, di luoghi deputati – ha detto Enzo Matichecchia della Compagnia dei Teatranti – è la soluzione potrebbe essere un Teatro Tenda. Un ringraziamento alla già Assessora alle Culture, Francesca Zitoli, recentemente dimissionaria per ragioni professionali – ha continuato Matichecchia – per il lavoro svolto e per il supporto alle iniziative che non è mai mancato”. Il prossimo appuntamento per la Rassegna è per il 18 novembre con lo spettacolo Il Papà in affitto della compagnia teatrale di Altamura «La Banda degli Onesti», si narrerà di una coppia che non riesce ad avere figli decidendosi per una fecondazione eterologa, vi aspetta sicuramente una esilarante commedia piena di colpi di scena e tante risate.
Nel video servizio le interviste al regista Gigi Rizzi ed alla attrice Rosanna Cassano, ad Enzo Matichecchia e Lella Mastrapasqua Presidente della Compagnia dei Teatranti di Bisceglie.






