«È stato fatto un adeguamento dei prezzi che andava fatto per legge. Lo ha fatto Amet senza un atto di indirizzo dell’amministrazione perché era un obbligo cui dovevamo sottostare. Ciononostante, l’atto di indirizzo lo faremo nei prossimi giorni, abbassando ulteriormente il costo del servizio a carico delle famiglie degli studenti».
Così il sindaco, Amedeo Bottaro, a seguito delle proteste con riferimento al servizio del trasporto pubblico locale per gli alunni del liceo De Sanctis, che da questo martedì, 12 settembre, frequenteranno il plesso decentrata del liceo De Sanctis nello stabile di via Andria che ospita anche gli uffici della Provincia di Barletta Andria Trani e fu sede della Università privata Lum.
Bottaro, recependo le polemiche delle ultime ore, tira le somme: «Confermo l’impegno ad un co-finanziamento comunale per venire incontro agli utenti della scuola, ma nell’ambito di un indirizzo generale che deve prevedere anche una incentivazione all’utilizzo del mezzo pubblico secondo un piano generale molto più ampio che non si può limitare semplicemente a dare un contributo ai genitori per il trasporto scolastico. Al contrario, a Trani si deve circolare sempre più in bus e sempre meno in auto, senza più giungere con le proprie vetture quasi sull’uscio della porta della classe del proprio figlio. Ci stiamo dotando di tre nuovi bus elettrici – ricorda il sindaco – e dobbiamo assolutamente cambiare registro. Lo deve fare anche Amet, migliorando il suo servizio nel complesso».
Scusatemi ma faccio veramente difficoltà a digerire questa ingiustizia sociale, vorrei capire una cosa ma gli studenti dell’ITC, dello Scientifico e Alberghiero non credo che abitano a due passi dai loro istituti e non credo appartengono a famiglie agiate economicamente a differenza del target degli studenti del Classico, a questo punto qualcuno mi spieghi perchè lo sconto sugli abbonamenti del trasporto degli studenti dovrà essere riservato solo a quelli del Classico???????
Forse perché gli altri istituti essendo in città sono comunque raggiungibili a piedi??????????????????????