Trani protagonista: nelle nuove rubriche di Alfredo Cavalieri e Francesco Squatriti, su Radio Bombo

«Tra strade e storie, pillole di tranesità» e «Un giorno, un anno: almanacco di Trani», sono le rubriche settimanali a cura di Alfredo Cavalieri e Francesco Squatriti, attingendo dagli scritti di Giuseppe Giusto grazie al suo volume «Trani, tante strade, tanta storia» (edito dalla tipografia Landriscina nel 2003 per il C.R.S.E.C.), format in esclusiva su Radio Bombo e sulle pagine del Giornale di Trani.

pubblicità

Trani, la sua lunga e importante storia racconta la bellezza di una città tutta da scoprire e da conoscere. Oggi come ieri, abbiamo la necessità di vivere a pieno quella che è casa nostra. Lo faremo con un viaggio culturale autentico attraverso un ideale itinerario fatto di vie, piazze, strade, luoghi che hanno toccato la storia e che ancora oggi hanno tanto da raccontare. Conosceremo Donne e Uomini tranesi, che con il loro valore e il loro vissuto hanno dato, con azioni concrete il giusto merito alla nostra città.

Un viaggio nel tempo è la strada che tracceranno Francesco Squatriti e Alfredo Cavalieri, spiegano i due speaker: «Le due rubriche vi permetteranno un viaggio indietro nel tempo del tutto unico e particolare. Settimanalmente, approfondiremo aneddoti, chicche, episodi che hanno tra loro un comune denominatore. I due lavori permetteranno la valorizzazione di ciò che spesso viene dimenticato, spesse volte accantonato o addirittura sminuito. Insomma, tutto ciò che fa della nostra città un paese pieno di storia e di vita.

“Un giorno, un anno…almanacco di Trani” vede analizzare un argomento storico legato alla nostra città, per ciò che concerne personaggi, luoghi, eventi. “Tra strade e storie: pillole di tranesità” cerca così di sviscerare toponomastica del nostro paese, circa le denominazioni comprendendo la collocazione delle stesse, il motivo e la storia dell’intitolazione stessa»

Potrete riascoltare la rubrica in streaming sul nostro sito https://www.ilgiornaleditrani.net/

pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.