Stamane alle ore 11, presso la Caserma dei Carabinieri “Cezza”, si è svolta la cerimonia di inaugurazione di un’aula per le audizione delle donne vittime di violenza. Questa è nata grazie alla collaborazione del Comando Provinciale dei Carabinieri della BAT con Soroptimist International Club di Bari. Hanno partecipato alla cerimonia una rappresentanza dell’Arma dei Carabinieri, tra cui il Colonnello Alessandro Andrei, e la presidente del Soroptimist Club, Daniela De Bellis con alcuni soci.
Proprio il Colonnello Andrei, ha definito questo progetto come: “Un grande e significativo traguardo di un percorso che ha portato a rafforzare la nostra azione istituzionale nel settore dedicato al contrasto della violenza di genere. Oggi rinnoviamo la proficua sinergia tra l’Arma e il Soroptimist International Club, una collaborazione avviata ormai sette anni fa attraverso un accordo siglato da entrambe le parti finalizzato a promuovere la diffusione del progetto “Una stanza tutta per sé”, nato per incoraggiare le donne vittime di violenza a rivolgersi alle forze dell’ordine. Questo progetto non si rivolge solo alle donne ma anche ai minori e a tutti i soggetti in condizioni di fragilità che sono troppo spesso vittima di violenze e abusi che avvengono nelle mura domestiche. Questo progetto si traduce nella realizzazione di un’aula appositamente dedicata alle audizioni delle vittime di violenze, che riproduce un ambiente informale e confortevole che punta a favorire un approccio meno traumatico alle forze di polizia.”
La cerimonia si è conclusa con la benedizione dell’aula da parte del cappellano militare dell’Arma dei Carabinieri della Puglia, don Antonio.


