Trani, il ritorno della musica dal vivo riaccende di emozioni il circolo Dino Risi

Primo concerto dopo oltre due anni (Patrizia Conte, febbraio 2020) proprio nella Giornata mondiale del jazz: quello che ci voleva per rimettere in moto una macchina frrma ma rimasta nel cuore del pubblico del circolo del cinema Dino Risi.

pubblicità

Ilario De Marinis, direttore artistico del Jazz corner, ha avuto carta bianca per riportare la musica dal vivo nel circolo e con Larry Franco (piano e voce), Dee Dee Joyce (voce e rullante) e Massimiliano Conte (sax) ha portato sul palco di via Ciardi un progetto dal titolo Vecchia America, da una popolare canzone di Lelio Luttazi, con brani datati fra gli anni ’20 e ’40.

E così, oltre il brano del già citato conduttore della mitica Hit Parade, sono passati in rassegna i motivi più popolari di quell’epoca, a cominciare dall’inconfondobile That’s Amore di Dean Martin.

Era l’epoca della musica suonata e vissuta dagli italo-americani.

E nel rapporto Italia-America Conte, al pianoforte, ha eseguito una emozionante terna di brani di Ennio Mornicone da Nuovo cinema paradiso e C’era una volta in America, passando per La leggenda del pianista sull’oceano.

Applausi a scena aperta e ripresa leggera con Mille lire al mese, prima dell’incanto della voce di Dee Dee Joy con Tu che m’hai preso il cuor, Non ti scordar di me e Stardust/Polvere di stelle.

C’è stato spazio anche per la prova d’autore di Together forrver, di cui Ilario De Marinis sta completando la composizione con testo di Dee Dee Joy, un simpatico swing che chiede e ottiene il compiaciuto accompagnamento vocale del pubblico.

Gran finale con New York New York e doverosi bis.

Musica di qualità in un ambiente rinato, tornato familiare e felicemente condiviso da un pubblico cui tutto questo era mancato per due lunghi anni.

Forse non ci sarà il tempo per fare una vera stagione musicale quest’anno, ma si spera di aprire alcune finestre d’estate, all’aperto, e porre le basi per rilanciare il Jazz corner nel 2022-2023, così come era sempre stato prima dello stop.

pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.