Trani, il Generale di Corpo d’armata Andrea Rispoli visita il comando provinciale dei carabinieri

Nel corso della mattinata odierna, a Trani, il Generale di Corpo d’Armata Andrea Rispoli, Comandante Interregionale Carabinieri “Ogaden”, ha visitato la sede del Comando Provinciale Carabinieri della BAT – inaugurato nel luglio dell’anno scorso contestualmente ai presìdi provinciali delle altre Forze di polizia – ove è stato ricevuto dal Comandante, Colonnello Alessandro Andrei.

pubblicità

Il Generale Rispoli, al vertice dell’organizzazione territoriale dell’Arma dei Carabinieri di Campania, Puglia, Basilicata, Abruzzo e Molise, ha incontrato una rappresentanza di Ufficiali, Sottufficiali e Appuntati e Carabinieri in servizio nella BAT, nonché i rappresentanti locali dell’Associazione Nazionale Carabinieri. Durante l’incontro, l’alto Ufficiale Generale ha espresso il proprio plauso per l’impegno e la
dedizione profusi quotidianamente nello svolgimento del servizio d’istituto e nell’azione di prevenzione e contrasto ad ogni forma di illegalità. L’Autorità si è inoltre soffermata sui temi dell’etica e dello spirito di servizio, richiamando i valori di fedeltà e professionalità su cui si fonda l’Istituzione e ai quali ciascun Carabiniere deve improntare il proprio agire quotidiano al servizio della comunità. Nella circostanza, il Comandante Interregionale si è intrattenuto con i Comandanti dipendenti sulle emergenti problematiche di ordine e sicurezza pubblica che caratterizzano la BAT, presiedendo un briefing nel corso del quale il Colonnello Andrei ha illustrato la situazione dei reparti dipendenti e l’andamento dell’attività operativa svolta dai Carabinieri, per la prevenzione e il contrasto della delittuosità, con un’attenzione particolare agli aspetti di maggiore tipicità propri dello specifico territorio. Durante la mattinata, il Generale Rispoli si è recato presso Palazzo Torres ove ha
incontrato il Presidente del Tribunale, dott. Antonio De Luce e il Procuratore della Repubblica Trani, dott. Renato Nitti. Dopodiché ha raggiunto Barletta per fare visita al Prefetto di Barletta-Andria-Trani, dott.ssa Rossana Riflesso.

Dopo l’incontro, il Generale Rispoli si è trattenuto con il padre del Medaglia d’Argento al Valor Militare Brig. Antonio Cezza (morto a Melfi il 17.7.1990, a seguito di intervento – libero dal servizio – per sedare una rissa in atto) i fratelli del Medaglia d’Oro di vittime del terrorismo Car. Luigi De Gennaro (morto a Sesto di Pusteria –BZ- a seguito di attentato terroristico del 26.08.1965) e i familiari del Croce d’Oro alle vittime di atti di terrorismo M.A.s.UPS Carlo De Trizio (morto a Nassiriya -Iraq- il 27 aprile 2006 nel corso di attentato terroristico).

pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.