I Vigili del fuoco sono intervenuti ieri sera per fermare un altro incendio, divampato già dalle 19 circa, lungo la strada vicinale Monachelle, che conduce al parco di Santa Geffa.
Potrebbe essere proprio quella la zona principale dalla quale provengono gli odori più molesti per la popolazione, avvertiti anche nella serata di ieri prima che i pompieri entrassero in azione.
Infatti proprio lì stamani, durante un nostro sopralluogo, si avvertivano ancora gli stessi odori, nonostante i vigili del fuoco avessero già terminato il loro lavoro di spegnimento delle fiamme.
I fumi potrebbero provenire da una cava dismessa o da un luogo in profondità rispetto al piano campagna: pertanto la loro origine non sarebbe allo stato individuabile dalla strada.
Ai margini della stessa, davanti al cancello di una cava chiusa, si notano resti di un incendio recente, ma l’area appare troppo circoscritta rispetto alla portata di quello che si respirava anche stamani.
La zona, in ogni caso, non è distante dal bivio che, sulla destra, conduce alla vecchia discarica comunale ed alla cava fumante di alcuni anni fa, che spaventò non poco la popolazione prima che si accertasse che conteneva bottiglie di plastica e vetro.