«Sono al mio posto, come lo sono sempre stata». È questa l’unica, lapidaria dichiarazione di Cecilia di Lernia, dalla quale però emerge che l’assessore dimissionario alla polizia locale e patrimonio è di nuovo organica al governo del sindaco Amedeo Bottaro.
Sul sito istituzionale del Comune di Trani, ed esattamente lo scorso 19 settembre, è stato comunicato che «alla Segreteria generale dell’ente sono pervenute le seguenti dimissioni dalla carica di assessore: in data 13 settembre 2002 le dimissioni di Pierluigi Colangelo (delega a transizione ecologica, igiene urbana, mobilità e parcheggi, attuazione progetti Pinqua Pnrr costa nord e sud); in data 17 settembre dimissioni di Cecilia di Lernia (delega polizia locale, sicurezza del territorio, protezione civile, viabilità, patrimonio, demanio marittimo, cura dei luoghi e spazi pubblici, contenzioso, trasparenza e legalità».
Da una parte, dunque, l’assessore di Lernia si dice saldamente in sella. Dall’altra, almeno formalmente, è un ex assessore. Bottaro, a questo punto, politicamente potrebbe avere già chiuso la vicenda, riabbracciato il suo assessore e averla riammessa a tutti i passaggi politici che si sono sempre fatti per tutto questo tempo. Dall’altra, però, deve formalizzare il suo ritorno in giunta, magari affiancandole colei o colui che succederà a Colangelo.
e forse ha saputo quant’e ora il nuovo stipendio da assessore…ed ha cambiato idea…
con le deleghe che le competono non la invidio di certo, ma spero che almeno in parte le esplichi in modo giusto per la città