Trani, cinque masterclass con la scuola di recitazione Inarteatro

Al fine di promuovere una cultura teatrale, la scuola di recitazione “InarTeatro” di Trani organizza cinque appuntamenti imperdibili, destinati ai suoi allievi e a tutti gli appassionati di teatro e recitazione. Le Masterclass “Special Guest” sono lezioni magistrali intensive della durata di un week-end che si terranno da gennaio a maggio. Si tratta di appuntamenti di grande richiamo, specialmente per lo spessore artistico e didattico dei docenti provenienti dalle principali accademie di recitazione d’Italia, come la scuola Civica Paolo Grassi di Milano, il Piccolo Teatro di Milano, il Teatro Stabile di Genova e il Teatro Greco di Siracusa.

pubblicità

Sul palcoscenico della scuola di recitazione di Trani, nel ruolo di insegnanti, si alterneranno Massimo Di Michele, Monica Faggiani, Manuela Mandracchia, Francesca Della Monica e Micaela Sapienza.

I corsi sono rivolti a tutti, sia agli allievi della scuola di recitazione che a partecipanti esterni, che siano interessati ad approfondire gli aspetti essenziali della pratica scenica: recitazione, uso della voce ed espressività corporea e public speaking, quest’ultimo particolarmente rivolto anche a chi non segue i corsi prettamente di recitazione.

La prima lezione masterclass si terrà sabato 28 e domenica 29 gennaio e sarà condotta da Massimo Di Michele, già docente presso l’Accademia d’Arte del Dramma Antico “Inda”. Diplomato al Piccolo Teatro di Milano, Di Michele si è formato lavorando con importanti registi del calibro di Luca Ronconi, Emma Dante, Giuseppe Tornatore e Pippo Del Bono.

“Vogliamo portare nel nostro territorio l’alta formazione artistica, un tassello importante nel nostro percorso di costruzione di una comunità teatrale”, spiega Pierluigi Corallo, attore tranese e direttore di InarTeatro.

InarTeatro nasce nel 2019 con lo scopo di portare a Trani e in tutta la Puglia la professionalità e la lezione dei grandi Maestri di teatro come Giorgio Strehler, Luca Ronconi, e Massimo Castri.

“Il Teatro, per esistere, ha bisogno di una propria comunità”, afferma Corallo. “La nostra provincia è ricca di fermento culturale ma povera di comunità teatrali vere e proprie. La creazione di un laboratorio permanente e la sua crescita – fino a farlo diventare una vera e propria Scuola di Formazione Professionale – è la ‘pietra d’angolo’ per poter costruire una comunità teatrale, che graviti attorno a un vero e proprio centro di produzione di spettacoli dal vivo”.

L’obiettivo della scuola è fornire le conoscenze – sia fondamentali che avanzate – sulla recitazione, dando a tutti i suoi allievi la possibilità di divertirsi nel gioco della finzione e, a chi lo desidera, anche quella di intraprendere una carriera professionale.

Pierluigi Corallo, attore di cinema e teatro, è noto al pubblico televisivo per aver interpretato “Ris Roma” e “Squadra Antimafia”. Proviene però soprattutto da una solida formazione teatrale: all’età di 20 anni ha lasciato Trani per Milano, inseguendo il sogno di diventare attore, per frequentare quella che era la scuola di teatro più importante del momento, quella del Piccolo Teatro, diretta da Giorgio Strehler. Fin da subito è stato scelto per lavorare con i più grandi nomi del Teatro del Novecento come Massimo Castri, Luca Ronconi, Giorgio Albertazzi e Gigi Proietti. Da anni alterna la sua partecipazione a fiction, agli spettacoli nei principali Teatri Italiani e programmi radiofonici.

Da due anni la scuola si avvale anche della collaborazione dell’attrice molfettese Valeria De Santis, diplomata – come Corallo – al Piccolo Teatro di Milano. Nel corso degli anni la scuola ha ottenuto un notevole successo e questo ha permesso di potersi ampliare nella sua offerta didattica coinvolgendo anche attori e insegnanti esterni come Nicola Nocella, Ivano Pacciallo e Massimo Di Michele che, insieme a Corallo e a De Santis, hanno guidato i più di sessanta allievi nell’apprendimento della dizione corretta, dello studio di un testo, della sua messa in scena attraverso tecniche di improvvisazione, di concentrazione, di consapevolezza e gestione del corpo e del respiro.

InarTeatro si trova a Trani, in via Giuseppe Pugliese 27. Per prenotarsi alle masterclass è possibile inviare una mail a inarteatro@gmail.com oppure telefonare al 376 143 6955.

pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.