La Costituzione guarda al futuro e strizza l’occhio agli studenti grazie a una iniziativa che fa il giro d’Italia e ha fatto tappa al liceo Scientifico Da Vinci di Maglie. “Quello della scuola è un mondo vivo che merita rispetto e attenzione”, ha detto la presidente della Corte Costituzionale Silvana Sciarra, in visita oggi all’istituto scolastico.
È stata un’occasione per conoscere da vicino il ruolo della Corte Costituzionale, organo di fondamentale importanza che ha il compito di dirimere i conflitti di attribuzione tra i vari poteri dello Stato e di verificare la conformità alla Costituzione delle leggi e degli atti aventi forza di legge. Un ritorno nella sua Puglia per la presidente della Corte, originaria di Trani, felice di essere nella città che ha dato i natali ad Aldo Moro.
«Le istituzioni devono essere conosciute e rispettate – ha aggiunto il presidente della Consulta -. Bisogna conoscerle, bisogna leggere la Costituzione ed imparare a praticare questo terreno delle regole costituzionali e democratiche».
(fonte, Telerama)