Teatro civile, due appuntamenti per gli studenti di Trani

Riflettere sulle tematiche della contemporaneità: le vicissitudini di un mondo adolescenziale sempre più incomprensibile agli occhi degli adulti, i disturbi alimentari quali luoghi del declino d’amore, il dramma del viaggio, l’incombenza delle nuove tecnologie sulla vita delle giovani generazioni, le discriminazioni e la violenza di genere, il male quale dimensione dell’agire umani:  sono gli obiettivi della rassegna “Teatro Civile” dedicata agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, organizzata dall’amministrazione comunale di Trani, su iniziativa del Teatro Pubblico Pugliese e della Regione Puglia, all’insegna del teatro shakespeariano e della prevenzione alla violenza di genere.

pubblicità

Le due opere proposte, che saranno rappresentate presso l’Auditorium mons. Pichierri della chiesa di S. Magno, seguiranno il seguente calendario: giovedì 16 marzo in scena “VILLAINS” della Compagnia Teatro dei Limoni (Tema: i “malvagi” delle opere shakespeariane); giovedì 30 marzo “DENUNCIO TUTTI” della Compagnia Teatro Prisma (Tema: la storia di Lea Garofalo).

La rassegna, pensata nella consapevolezza che la cultura e in particolare il teatro debbano costituire le fondamenta per la costruzione di una società libera, giusta e responsabile, ha registrato l’adesione delle scuole superiori cittadine, che parteciperanno ai due eventi: gli studenti, al termine della rappresentazione, saranno protagonisti di un dibattito sulle tematiche affrontate insieme agli autori e gli attori delle opere teatrali. L’iniziativa, infatti, nella fattispecie vuole offrire l’occasione di ripensare la messa in scena delle conflittualità odierne e sviluppare l’attitudine al pensiero critico, unico vero strumento per rammemorare il carattere “politico” dell’individuo, governare il presente e mostrare nuovi orizzonti di possibilità.

Le scuole della città (invitate) hanno risposto positivamente e parteciperanno con rispettive delegazioni studentesche ad entrambe le iniziative.

pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.