«Teatro a corte», vincono Visciano e la magia del teatro amatoriale

Si è conclusa con l’assegnazione del premio “Giovanni Macchia” al miglior lavoro teatrale la II^ Edizione di “Teatro a Corte” nella splendida cornice di “Corte Davide Santorsola” del Palazzo della Arti “Beltrani”; il pubblico mediante appositi questionari alla fine di ogni singola messa in scena ha votato, decretando la Compagnia “Camomilla a Colazione” di Visciano (NA) quale vincitrice della rassegna.

pubblicità

La vittoria è stata possibile per poca differenza sulla media punti, a contrastarla, venerdì 22 luglio, direttamente dalla Liguria, la compagnia “Laboratorio teatrale Terzo Millennio” di Cengio (SV) con “Sesso e gelosia”, due atti brillantissimi, una divertente rappresentazione in cui sono evidenti i rimandi al teatro farsesco che ha in Georges Feydeau il suo esponente di massimo rilievo. Una girandola di equivoci, gags, vendette e colpi di scena che stata il sale di questa pièce, che ha voluto deridere e perdonare i vizi della piccola borghesia francese, costruita da Marc Camoletti nel 1993, autore canadese di origini italiane, rivisitata dall’adattamento di Carlo Deprati, già portata al Teatro Manzoni di Roma nel 2006 da un grande attore e doppiatore Carlo Alighiero morto nel 09/2021 a 94 anni
L’obiettivo della rassegna è stato raggiunto, ha promosso con successo l’arte degli spettacoli amatoriali, un teatro fatto da artisti che trasmettono il proprio amore per la recitazione, ed ha contribuito alla crescita culturale e sociale della comunità. Teatro a Corte, con la direzione artistica di Enzo Matichecchia e la fattiva presenza di Lella Mastrapasqua, Presidente della Compagnia dei Teatranti A.P.S. di Bisceglie, ha goduto del patrocinio della U.I.L.T. (Unione Italiana Libero Teatro) Nazionale e U.I.L.T Puglia, rientrando nelle attività cofinanziate dal piano triennale dell’assessorato alle Culture della città di Trani. Il cartellone teatrale ha fatto parte della stagione di eventi 2022 del contenitore culturale polifunzionale della città di Trani prodotta dall’Associazione Delle Arti con il patrocinio di Costa Sveva e del Festival internazionale Castel dei Mondi di Andria, con il sostegno della Regione Puglia e della Città di Trani.
Nel video il focus sulla Compagnia “Laboratorio teatrale III Millennio”, le interviste ai protagonisti, a Niki Battaglia, ad Enzo Matichecchia e Lella Mastrapasqua.

pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.