SS. Crocifisso di Colonna, il programma delle celebrazioni

Anche quest’anno, a motivo delle restrizioni legate alla pandemia, non sarà possibile celebrare la festa del Crocifisso di Colonna con le modalità che da sempre ci sono care. Questo però non ci impedisce di esprimere tutto il nostro amore a Cristo Gesù che per noi si è fatto “obbediente fino alla morte, alla morte sulla croce“. 

Da quando Gesù si è consegnato volontariamente alla passione, accettando di condividere con ogni uomo l’ora umanamente oscura della sofferenza e della morte illuminandola con la sua Risurrezione, la Croce sarà per sempre per il credente la “forma dell’Amore”. Solo orientando lo sguardo verso il Crocifisso, riceveremo l’energia spirituale per lottare contro il peccato, il male che si annida in noi e negli altri, e che intride anche l’ambiente in cui viviamo. 

Solo quello sguardo carico di dolore a motivo del peccato di cui si è caricato, ma da cui traspare anche la misericordia e il perdono incommensurabili di Dio, può toccare il nostro cuore e indurci a vivere una vita da “risorti”. 

don Mimmo De Toma 

Di seguito il programma delle celebrazioni:

DA VENERDÌ 30 APRILE A DOMENICA 2 MAGGIO 2021 TRIDUO DI PREPARAZIONE 

Ore 18,00 Santuario Santa Maria di Colonna – Santo Rosario, Preghiere al SS. Crocifisso e Santa Messa celebrata da Padre Oliviero Magnone dei Missionari del Preziosissimo Sangue. 

LUNEDÌ 3 MAGGIO 

FESTA LITURGICA Ore 06,30 Santuario Santa Maria di Colonna – Santa Messa celebrata dal Can. Domenico Gramegna, Rettore del Santuario di Santa Maria di Colonna

Ore 08,00 Santuario Santa Maria di Colonna – Santa Messa. (Solo in caso di condizioni meteo avverse).

Ore 09,30 Santuario Santa Maria di Colonna – Santa Messa. (Solo in caso di condizioni meteo avverse).

Ore 11,00 Piazzale Santa Maria di Colonna – Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da Sua Ecc.za Mons. Leonardo D’Ascenzo, Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie e Titolare di Nazareth, con la partecipazione del Clero cittadino, delle Autorità Civili e Militari e dei rappresentanti delle Arciconfraternite e Confraternite di Trani. (Celebrazione trasmessa in  DIRETTA TV su Telesveva (canale 17 DT) e sui social News24.city, Trani.News24.city e Comitato feste Patronali Trani).

Ore 12,00 Piazzale Santa Maria di ColonnaParticolare Preghiera di affidamento della Città di Trani alla protezione del SS. Crocifisso di Colonna. Anche coloro che non fossero presenti fisicamente, si possono unire spiritualmente.

Ore 18,30 Parrocchia Santa Chiara – Santo Rosario guidato dal gruppo Regina Pacis.

Ore 19,00 Sagrato della Chiesa – Accoglienza del SS. Crocifisso di Colonna e Santa Messa presieduta da Sua Ecc.za Mons. Leonardo D’Ascenzo, Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie e Nazareth, con la partecipazione dei rappresentanti delle Confraternite di San Nicola il Pellegrino, San Vito Martire, San Giacomo Apostolo e San Michele Arcangelo. 

DA MARTEDÌ 4 A MERCOLEDÌ 26 MAGGIO – PARROCCHIA SANTA CHIARA

Ore 09,00 Lodi mattutine e Santa Messa.

Ore 18,30 Santo Rosario.

Ore 19,00 Santa Messa. (Le Sante Messe e gli incontri comunitari in onore del SS. Crocifisso di Colonna, così come dal dettagliato programma parrocchiale, saranno presieduti oltre che dal Parroco don Alessandro Farano, anche da Mons. Giuseppe Pavone, Mons. Sabino Lattanzio, Mons. Filippo Salvo, Mons. Francesco Lorusso, Don Vincenzo Giannico, Don Francesco Ferrante, Don Michele Caporusso, Don Giuseppe Lobascio, Don Francesco Piazzolla, Don Vincenzo De Gregorio, Don Francesco Mastrulli, Don Vincenzo Misuriello, Don Aurelio Carella, Don Francesco Milillo, Don Ferdinando Cascella e dai diaconi Don Francesco Lattanzio, Don Matteo Losapio e Michele Riondino).

Domenica 9 Maggio – Ore 20,00 Benedizione della mostra: O CRUX, AVE SPES UNICA! La mostra sarà allestita negli Scavi Archeologici e sarà visitabile ogni giorno dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 17:00 alle 21:00. 

GIOVEDÌ 27 MAGGIO – PARROCCHIA SANTA CHIARA GIORNATA EUCARISTICA DI RINGRAZIAMENTO

Ore 09,00 Lodi mattutine e Santa Messa

Ore 09,30 – 12,00 Esposizione e Adorazione del Santissimo Sacramento – Confessioni.

Ore 12,00 Angelus e Reposizione del SS. Sacramento.

Ore 16,00 – 18,00 Esposizione e Adorazione del Santissimo Sacramento – Confessioni.

Ore 18,00 Vespri e Reposizione del SS. Sacramento guidati dal Diac. Michele Riondino.

Ore 19,00 Santa Messa di ringraziamento presieduta da Mons. Domenico De Toma, Vicario episcopale per la Città di Trani.