Sporting club Trani, domenica l’omaggio a Morricone

pubblicità

Lo Sporting Club di Trani ha organizzato per domenica 18 ottobre con inizio alle ore 19,30, un concerto omaggio ad un grande compositore: Ennio Morricone. Morto a Roma lo scorso 6 luglio 2020, all’età di 92 anni, Morricone ha scritto le musiche per più di 500 film e serie TV, che fanno di lui uno dei più importanti, prolifici e influenti compositori cinematografici di tutti i tempi. Le musiche di Morricone sono state usate in più di 60 film vincitori di premi. Ma la serata è dedicata anche ad altri compositori italiani anche di colonne sonore. Anello di congiunzione di diversi giganti del sonoro per pellicole, sono gli anni ’60 del secolo scorso! Infatti, in America un altro celeberrimo compositore, di origine italiana Henry Mancini (figlio di immigrati italiani, suo padre era di Scanno provincia de L’Aquila), scriveva delle memorabili colonne sonore, così come in Italia Nino Rota, dava la musica a quasi tutti i film del grande regista Federico Fellini. Per il regista riminese il compositore Nicola Piovani scrisse le colonne sonore degli ultimi tre film, prendendo di fatto il posto dello scomparso Nino Rota, anche direttore per trent’anni del Conservatorio di Musica “Niccolò Piccinni” di Bari.

Una serata dal grande valore culturale che vedrà come protagonista la musica del compositore romano e non solo, arrangiata dal pianista, compositore e direttore d’orchestra tranese Prof. Roberto Fasciano, per la formazione musicale I solisti dell’Arcadia. Gli arrangiamenti del M ° fasciano rispettano fedelmente le partiture di Morricone. Già quindici anni fa, il compositore tranese, pluripremiato in Italia e all’Estero, ha realizzato le trascrizioni nella versione orchestrale, che sono state acquisite ed eseguite da un’orchestra canadese, oltre che dall’Orchestra Arcadia nata all’interno dell’ Associazione musicale e culturale Arcadia che ha fondato dieci anni fa.

Gli arrangiamenti cameristici per il sestetto I Solisti dell’Arcadia, eseguiti da diversi anni, domenica prossima, saranno accompagnati dalle proiezioni di spezzoni di films. I Solisti dell’Arcadia sono: il pianista, arrangiatore e concertatore Roberto Fasciano, il soprano Anna Maria Stella Pansini, l’oboista Lucina Visaggio, i violinisti Stefania Lomolino e Michele Barile, il contrabbassista Massimo Allegretta ed il percussionista Antonio Ocello, ognuno con esperienze musicali nazionali ed internazionali. Svolgono intensa attività concertistica sia con un repertorio classico, che di musica da film.

Inoltre, il soprano Anna Maria Stella Pansini, interprete pucciniana, soprattutto nel ruolo di Suor Angelica e Madama Butterfly, ha ricevuto il 7 agosto scorso il premio “Re Manfredi” dell’omonima associazione internazionale di Manfredonia, per la sua brillante carriera artistica e il 5 ottobre il secondo premio al 2° Concorso Internazionale di Canto Lirico “Città di Roma Caput Mundi”. Per info e prenotazioni, telefonare al 0883 583538.