Scuola Baldassarre, messa in sicurezza dei solai: 40mila euro alla Gestim di Andria

Sarà l’impresa Gestim, di Andria, per un importo di poco inferiore ai 40.000 euro, Iva esclusa, ad effettuare i lavori urgenti di messa in sicurezza e verifica dello sfondellamento dei solai ubicati al primo piano della scuola media Baldassarre.

Infatti a seguito di sopralluogo dei funzionari dell’Ufficio tecnico, eseguito lo scorso 9 ottobre, è stata rilevata la necessità di provvedere all’esecuzione immediata di lavori di messa in sicurezza per la verifica di alcuni solai di aule e corridoi ubicati al primo piano dell’immobile. Sono state così individuate le lavorazioni minime necessarie per garantire l’uso in sicurezza delle porzioni di aule e ambienti comuni interessati dai possibili cedimenti.

In particolare, le opere da eseguire sono le seguenti: verifica e spicconatura delle parti ammalorate del solaio, con saggi relativi alla tenuta delle pignatte e alla presenza di ossidazione dei ferri dei travetti; ricostruzione corticale dei travetti e tamponatura dei fondelli divelti con lastre in materiale collante-rasante, previa pulizia e trattamento dei ferri e utilizzo di malte idonee; messa in sicurezza dal fenomeno di sfondellamento con risanamento dell’intradosso dei solai, e finitura con fornitura e posa in opera di rete tessuta in fibra di vetro rinforzata e intonaco; rimozione della guaina esistente con fornitura e posa in opera di nuova guaina in doppio strato con finitura ardesiata.

La Gestim ha proposto un ribasso del 21 per cento rispetto all’importo a base d’asta di 49. 300: i lavori, Iva compresa costeranno dunque 48.740 euro.