Screening gratuito per l’epatite C, aderisce anche un laboratorio analisi di Trani

pubblicità

Nei mesi di novembre e dicembre 2020, presso la rete di laboratori Extralab, sarà possibile eseguire, compilando un semplice questionario di elezione, uno screening gratuito per la ricerca del Virus HCV. L’iniziativa è stata resa possibile grazie al contributo incondizionato di Gilead Sciences. La campagna di sensibilizzazione si chiama MuoviamoCi.

L’epatite C è una patologia causata da un virus, l’HCV, che attacca il fegato e porta all’infiammazione. La maggior parte delle persone affette da epatite C non riscontrano alcun sintomo; in effetti, molte persone non si accorgono di essere affette dall’epatite C fino a quando i danni al fegato non emergono, anni o addirittura decenni più tardi rispetto all’infezione.

Il progetto ha ottenuto il patrocinio dell’Asl Bat, della Federazione dei medici di Famiglia FIMMG e di ciascun comune in cui sono ubicati i laboratori della rete (Bisceglie, Trani, Margherita di Savoia, Andria, Trinitapoli).

I laboratori appartenenti alla rete EXTRALAB che hanno aderito al progetto sono: Laboratorio Analisi dott.sa Nunzia Dell’Olio (Trani); Laboratorio R.AN.A (Bisceglie); Laboratorio ESPLORA (Andria); Laboratorio PALAZZO (M. di Savoia); Laboratorio PALAZZO 2.0 (Trinitapoli).