Sabato 20 novembre, ore 18.30, il Palazzo delle Arti Beltrani ospita la presentazione del nuovo romanzo di Fabio Bacà: Nova, edito da Adelphi. Dialoga con l’autore Vito Santoro.
L’iniziativa è promossa dall’Assessorato alle Culture del Comune di Trani, in collaborazione con la libreria Luna di sabbia.
L’AUTORE. FABIO BACÀ è nato nel 1972 a San Benedetto del Tronto, dove vive e lavora. Si è occupato di giornalismo per qualche anno prima di approdare all’insegnamento delle ginnastiche dolci. Nova è il suo secondo romanzo, dopo il grande successo del libro d’esordio Benevolenza cosmica.
IL LIBRO. Del cervello umano, Davide sa quanto ha imparato all’università, e usa nel suo mestiere di neurochirurgo. Finora gli è bastato a neutralizzare i fastidiosi rumori di fondo e le modeste minacce della vita non elettrizzante che conduce nella Lucca suburbana: l’estremismo vegano di sua moglie, ad esempio, o l’inspiegabile atterraggio in giardino di un boomerang aborigeno in arrivo dal nulla. Ma in quei suoni familiari e sedati si nasconde una vibrazione più sinistra, che all’improvviso un pretesto qualsiasi – una discussione al semaforo, una bega di decibel con un vicino di casa – rischia di rendere insopportabile. È quello che tenta di far capire a Davide il suo nuovo, enigmatico maestro, Diego: a contare, e spesso a esplodere nel modo più feroce, è quanto del cervello, qualunque cosa sia, non si sa. O si preferisce non sapere.