«Siamo convinti che sarà una bella giornata di democrazia per rilanciare il Partito democratico nel territorio ed aprirne una fase nuova». Così il segretario provinciale del Pd, Lorenzo Marchio Rossi, alla vigilia delle elezioni primarie per la definizione del nuovo segretario politico nazionale del partito, che si terranno questa domenica, 26 febbraio, in tutto il Paese e naturalmente anche nelle dieci città della Bat.
«Mi incoraggiano le dichiarazioni rilasciate dai due candidati alla segreteria nazionale – prosegue Marchio Rossi -, entrambi concordi nell’affermare che ciascuno appoggerà l’altro a prescindere dall’esito del voto. Ma in questa provincia il valore di questa consultazione sarà doppio – sottolinea il segretario Bat -, perché per noi sarà anche un banco di prova in vista delle imminenti elezioni amministrative a Bisceglie e Margherita di Savoia, dove ci auguriamo che il partito ed il centrosinistra tornino a governare, sospinti anche dalla partecipazione popolare delle primarie di domenica prossima».
Il Partito democratico è l’unico soggetto politico che propone, ancora oggi, delle elezioni primarie in presenza per la determinazione delle sue figure apicali. In questo caso ci sarà da scegliere fra il governatore dell’Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, vincitore della pre-consultazione congressuale del partito, l’onorevole Elly Schlein. Quello fra i due candidati è un vero e proprio ballottaggio, essendo già venute meno le preesistenti candidature di De Micheli e Cuperlo.
Si vota dalle 8 alle 20 di questa domenica, 26 febbraio, e possono farlo anche i ragazzi fra 16 e 18 anni di età, purché si registrino preliminarmente sulla sezione dedicata presente nel sito del Partito democratico. Possono iscriversi ed anche votare on-line invalidi e cittadini fuori sede per motivi certificati di lavoro e salute.
Quanto alle primarie in presenza, per i non iscritti al partito è previsto un contributo obbligatorio di 2 euro, mentre sia gli iscritti, sia i non iscritti potranno rilasciare, se vorranno, un ulteriore contributo spese a loro piacimento. Per votare sarà sufficiente presentarsi con un documento di riconoscimento valido.
Nella Bat si voterà nei seguenti luoghi, uno per città: Andria, chiostro San Francesco presso Palazzo di città; Barletta, hotel Le terrazze, viale Misericordia; Trani, sala di comunità-auditorium San Luigi, piazza Mazzini; Trinitapoli, via Vittorio Veneto 15, sede Pd; Canosa di Puglia, via Oberdan, sede Pd; Bisceglie, largo Caduti Corazzata Roma; Margherita di Savoia, corso Vittorio Emanuele 9; Spinazzola, corso Umberto I 115; Minervino Murge, corso Matteotti 10; San Ferdinando di Puglia, centro don Tonino Bello, piazza della Costituzione. Lo scrutinio avverrà immediatamente dopo la chiusura delle urne.