Avviato il 26 aprile , presso l’Aula Magna del secondo circolo didattico “Mons. Petronelli” la tre giorni di un bellissimo Progetto di Educazione Ambientale voluto fortemente dalla Dott.ssa Luisa Colonna, Presidente della Associazione Culturale Insight Pr nonché ideatrice e promotrice dell’ormai noto, anche a livello internazionale, Festival del Cinema e del Mare.
La manifestazione organizzata in collaborazione con il Comune di Trani, l’associazione Time Aut, Trani Autism Friendly in partnership con AMNIU Spa di Trani, nella prima giornata ha visto coinvolti i bambini di prima e seconda classe, loro hanno potuto ascoltare la lezione ed i consigli di Andrea Giuliacci, noto meteorologo e climatologo, testimonial della manifestazione, hanno potuto vedere i cartoon di Meteo Heroes, presentati da Luigi Latini, loro creatore, ed infine applicarsi per dare spazio alla propria creatività con disegni che parteciperanno alla selezione finale di un premio che sarà consegnato il prossimo mese di luglio in occasione dell’evento di Trani Festival del Cinema e del Mare.
La manifestazione proseguirà presso altro plesso scolastico il 27 aprile, con le classi terze e quarte e si concluderà il 28 aprile con il coinvolgimento delle classi quinte: “I messaggi proposti sono importanti – ha detto Andrea Giuliacci – attivando oggi comportamenti virtuosi, ci vorrà tempo, ma aiuteranno a non peggiorare la situazione“. Soddisfazione da parte della promotrice della iniziativa: “I bambini guardano agli adulti e noi per primi siamo chiamati a dare l’esempio. Questo progetto parte dalle scuole, ma è destinato a coinvolgere tutta la comunità , le famiglie e la società ”.
Presenti il Sindaco Amedeo Bottaro, il Vice Sindaco Fabrizio Ferrante, l’Amministratore Unico di AMNIU Ing. Ambrogio Giordano ospiti con Luisa Colonna e Luigi Latini della Dirigente Scolastica Giuseppina Tota.
Nel video servizio le dichiarazioni e le interviste e Luisa Colonna, Ambrogio Giordano, Andrea Giuliacci, Luigi Latini ed il Sindaco Amedeo Bottaro.







