“Percorsi nel pensiero ebraico del Novecento”, oggi il convegno a Palazzo Beltrani

0
pubblicità

E’ stata diversa da tutte le edizioni passate l’edizione 2020 della Giornata Europea della Cultura Ebraica, la ventunesima. Oltre novanta le località italiane coinvolte in una manifestazione all’insegna della conoscenza e dell’approfondimento dell’ebraismo, e dell’incontro tra culture. Un’edizione , lo scorso 6 settembre, che a causa della terribile emergenza sanitaria che ha travolto il mondo, si è svolta in modalità inedite, tenendo il passo con i tempi, per un grande esperimento anche virtuale. Il tema che quest’anno ha fatto da minimo comun denominatore di tutti gli eventi è “Percorsi ebraici”. L’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, insieme a tutte le realtà locali, ha raccolto la sfida di raccontare al meglio gli itinerari dell’ebraismo italiano, che sono interessantissimi, talvolta sorprendenti, diffusi sul tutto il territorio nazionale. Una grande manifestazione di ebraismo vivo e vivace, che ha voglia di raccontarsi e di dare il proprio contributo alla società, e che ci auguriamo possa rappresentare un momento di gioia e una luce di speranza per tutto il Paese, in questo momento così difficile, che l’Italia sta dimostrando di saper affrontare con grandissima forza, dignità e senso di comunità.

Sempre nell’ambito della stessa manifestazione, seppur a 3 giorni di distanza, a Trani segnaliamo, oggi  9 settembre, l’evento gratuito dal titolo “Percorsi nel pensiero ebraico del Novecento: Buber tra ebraismo e Israele”.

 

  • Presenta il Prof. Guido Regina, Presidente dell’Associazione “Italia-Israele” – “Alexander Wiesel” Sezione di Bari
  • Relatori:
  • Prof. Ottavio Di Grazia Storia delle religioni del Mediterraneo – Università “Suor Orsola Benincasa” di Napoli
  • Prof. Pietro Polieri Filosofia morale e bioetica Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, Associazione Italia-Israele. Al termine dell’incontro, laddove gli orari lo consentissero, sarà possibile partecipare ad una visita guidata gratuita, sempre nel rispetto delle norme anti-covid, della Sinagoga Scolanova.

INGRESSO GRATUITO PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA AL tel. 3471077486 Uso obbligatorio della mascherina, Luogo: Palazzo delle arti Beltrani, Orario: 18.00

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui