Pasqua e lunedì dell’Angelo a Trani, qualche consiglio su cosa visitare

La città di Trani offre durante il periodo pasquale un ventaglio di iniziative, luoghi da conoscere o riscoprire, proposte varie che si rivolgono a fruitori di tutte le età, vi proponiamo alcune idee su come trascorrere il weekend di Pasqua e Pasquetta restando in città.

pubblicità

FONDAZIONE S.E.C.A. – POLO MUSEALE DIOCESANO

Anche la Santa Pasqua 2024 sarà occasione per visitare il Polo Museale Diocesano partendo da Palazzo Lodispoto in Piazza Duomo, sede del Museo Diocesano e del Museo della Macchina per scrivere, proseguendo con l’antica Sinagoga Museo Sant’Anna.

Regolari le aperture al mattino dalle ore 9,30 alle 13,30 e al pomeriggio dalle ore 15,30 e 19,00.

Il lunedì dell’Angelo, 1° aprile, sono programmate due visite guidate: una alle ore 10,00 e l’altra alle ore 16,00, dal titolo “Pittura vascolare, incisioni lapidee e scrittura meccanica”.

Due interessanti tour di approfondimento sui più importanti reperti della collezione archeologica Lillo-Rapisardi, della sezione del “lapidarium” custodita nel Museo Diocesano fino alle macchine per scrivere in un racconto sulla storia della scrittura meccanica nel tempo. Un viaggio attraverso le antiche tecniche pittoriche, scultoree e l’importante innovazione della scrittura del secolo scorso.

Il tour guidato ha un costo di € 5 con obbligo di prenotazione telefonica.

Info: tel. 0883.58.24.70 o email: info@fondazioneseca.it

CASTELLO SVEVO

Arte e cultura nel lungo weekend alle porte, domenica di Pasqua e lunedì di Pasquetta sarà possibile visitare il Castello Svevo di Trani, che rimarrà aperto di mattina nelle giornate di Pasqua e per l’intera giornata lunedì dell’Angelo. Il Castello svevo di Trani ospita la collezione di opere d’arte della regina Margherita di Savoia, finora custodita nei depositi del Palazzo Reale di Napoli, ora diventa fruibile al pubblico in un nuovo e suggestivo allestimento collocato nelle Casematte al secondo piano del Castello. Domenica 31 marzo 2024- 8.30 – 13.30 (U 12.30) lunedì 1 aprile 2024 8.30 – 19.30 (U 18.30)

PALAZZO DELLE ARTI BELTRANI

Aperture straordinarie Palazzo delle Arti Beltrani Settimana Santa: sabato 30 marzo orario continuato dalle ore 10:00 alle ore 18:00; domenica 31 marzo Pasqua: dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 16:00 alle ore 20:00; lunedì 1 aprile orario continuato dalle ore 10:00 alle ore 20:00.

Presente la mostra fotografica “Elogio della composizione – la fotografia di Giuseppe Cavalli”, accolta nelle sale del piano nobiliare del Centro Culturale Polifunzionale della Città di Trani dal 26 marzo fino al 31 maggio 2024.

BASILICA CATTEDRALE

A pochi passi dal Castello, c’è la Basilica Cattedrale. A causa di lavori di restauro è visitabile solo parzialmente.  Restano invece pienamente fruibili per le visite turistiche la cripta di Santa Maria della Scala, la cripta di San Nicola, l’ipogeo di San Leucio ed il campanile compatibilmente con le attività del cantiere e con le celebrazioni liturgiche.

Per le visite turistiche si consiglia di verificare l’effettiva disponibilità presso la segreteria della Basilica

Per ulteriori informazioni: https://www.cattedraletrani.it/IT/

pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.