Palazzo Beltrani, questo giovedì «L’amore necessario. La forza che muove il mondo» di Marcello Veneziani

MARCELLO VENEZIANI SCRTTORE

Giovedì 11 luglio alle ore 20:30 il Palazzo delle Arti Beltrani ospita la presentazione del libro di Marcello Veneziani “L’amore necessario. La forza che muove il mondo” edito da Marsilio nella collana Nodi.

pubblicità

Dialogherà con l’autore Pinuccio Tarantini.

Nella società del disamore, del narcisismo e dei desideri egoistici illimitati, in cui «Io ama Io» e contano solo la tecnica e il mercato, non resta che ricominciare dall’amore, oltre se stessi”.

A Palazzo Beltrani Marcello Veneziani racconterà il suo viaggio nei nuovi gradi dell’amore: per la vita, per il piacere di essere al mondo, per la coppia, la famiglia, per Dio, per il nostro destino, ma anche per tutte le altre forme d’amore, compreso quello per il mondo che ciascuno di noi dovrebbe avere”. Sarà il dottor Pinuccio Tarantini a intervistare e dialogare con il filosofo e scrittore biscegliese, che nel suo ultimo saggio sottolinea quanto in un mondo inaridito d’amore possa essere necessario ripartire e ricominciare da un amore di prossimità, che si possa allargare a certi concentrici poi verso l’Umanità, e non il contrario nel rischio che resti un amore astratto, non costruito a partire dal basso, da chi ci è vicino. Troppo spesso ci troviamo a parlare di amore per il prossimo quando proprio nei confronti dei più prossimi, dei familiari, dei vicini di casa, dei colleghi di lavoro siamo intolleranti e aridi di amore. Sarà interessante un dialogo anche intorno alle ideologie che, come ha affermato Veneziani in un’intervista, dovrebbero sempre più far spazio a una visione spirituale del mondo, a valori che si riportino come punti di riferimento come stelle polari dell’animo umano: riportando l’amor di patria non a una intolleranza nei confronti delle patrie altrui, peggio ancora xenofobia, ma un senso di orgoglio e allo stesso tempo di rispetto e accoglienza. Pagine vitali e suggestive, in cui si intrecciano esperienze, storie e riflessioni, con intelletto d’amore. “Quando avverti che tutto sta crollando, non resta che ripartire da ciò che salva, che genera, che unisce, che origina. Dall’amore necessario. Amare è prediligere, aver cura, volere il bene, per sempre. Amare persone, mondi, natura, principi e visioni. Amore dell’essere, rispetto a chi insegue la tentazione del non essere”.

Marcello Veneziani 

È nato a Bisceglie e vive tra Roma e Talamone.

Proviene da studi filosofici. Ha fondato e diretto riviste tra cui L’Italia Settimanale e Lo Stato. Ha scritto su vari quotidiani e settimanali: dal Corriere della Sera a La Repubblica, La Stampa, Libero, Il Messaggero, Panorama. Ha scritto a lungo su Il Giornale, chiamato da Montanelli e poi da Feltri, dove ha tenuto per anni la rubrica in prima pagina Cucù. È commentatore della Rai. Ha scritto vari saggi tra i quali La rivoluzione conservatrice in Italia, Processo all’Occidente, Comunitari o liberal, Di Padre in figlio. Elogio della Tradizione, La cultura della destra e La sconfitta delle idee (editi da Laterza). I Vinti, Rovesciare il ’68, Dio, Patria e Famiglia. Dopo il declino (editi da Mondadori). È poi passato a temi esistenziali pubblicando saggi filosofico letterari come Vita natural durante dedicato a Plotino e La sposa invisibile, un viaggio carnale e metafisico tra le figure femminili. Per Mondadori ha pubblicato tra l’altro Il segreto del viandante, Amor fati, la vita tra caso e destino, Vivere non basta. Lettere a Seneca sulla felicità. L’ultimo suo libro, uscito da Mondadori, è Anima e Corpo. Viaggio nel cuore della vita. Per gli Oscar Mondadori è in libreria Ritorno a Sud. Ha poi pubblicato con Marsilio Lettera agli italiani (2015), Alla luce del mito (2016), Imperdonabili. Cento ritratti di autori sconvenienti (2017), Nostalgia degli dei (2019) e Dispera bene (2020). Inoltre Tramonti (Giubilei regnani, 2017) e Dante nostro padre (2020), La Cappa (2021), Scontenti (2022).

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Info Palazzo delle Arti Beltrani

Tel: 0883 500044

Email: info@palazzodelleartibeltrani.it

pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.