Oikos Trani: «Esigiamo chiarezza sul verde pubblico cittadino e sugli abbattimenti»

Dopo estenuanti ricerche sul portale del Comune di Trani sezione “amministrazione trasparente” siamo giunti alla conclusione che alla voce: servizio di manutenzione del verde pubblico cittadino, pulizia dei viali del civico cimitero dei viali della villa comunale per il triennio 2022/2024 (link https://trasparenza.comune.trani.bt.it/details.aspx?contentID=1256) non è presente né il censimento del verde georeferenziato, mai pubblicato, né il regolamento del verde, mai adottato, né la tabella degli abbattimenti firmata dal Dott. Guerra, non accompagnata da singole valutazioni, albero per albero. Parte di questi documenti sono stati invece reperiti altrove sul sito di Empulia.it.

pubblicità

Sottolineiamo che nessuno di questi importanti documenti è mai stato condiviso con le associazioni della Consulta Ambientale e questo è un dato di fatto che la dice lunga sul concetto di democrazia e trasparenza di questa amministrazione.

Nello specifico appare evidente che una tabella di abbattimenti generica, ovvero priva di dettagliata relazione albero per albero, non possa essere giustificativa di abbattimenti così invasivi e concentrati negli ultimi due mesi del corrente anno. Non vi è motivazione che giustifichi tale scempio ambientale quando non è seguito in tempi ragionevolmente brevi dal reimpianto di alberi ad alto fusto. Tra l’altro per nessun pino sito in corso Alcide De Gasperi è indicata sulla citata tabella la necessità di abbattimento; fortunatamente l’abbattimento ingiustificato e non documentato dei 5 pini di corso de Gasperi è stato scongiurato dall’intervento di 3 attivisti alle ore 7 di lunedì 13 novembre. Dunque, ci si chiede chi e perché ha emesso l’ordine di servizio. Con altrettanta forza ci si chiede chi controlla tutte le tipologie di manutenzione previste nel servizio di manutenzione vinto dalla ditta De Grecis, potature, pulizia formelle vuote ecc. ecc. e se siano presenti verbali di sopralluogo di personale dell’ufficio tecnico debitamente formato, atteso che l’ufficio non ha all’interno del proprio organico nessun agronomo. Ci si domanda, altresì, come mai si intendano lasciare ceppaie per i tagli di pini, palme e alberi a grosso diametro, circostanza che evidentemente esclude il reimpianto.

Non replichiamo agli insulti e alle provocazioni del sindaco e del vicesindaco, che dividono strumentalmente le associazioni in buone e cattive in base a misteriosi parametri, ma esigiamo chiarezza nelle sedi deputate e attraverso incontri frontali dove si esibiscano il censimento del verde, le relazioni di abbattimento di ciascun albero, gli ordini di servizio, i verbali di sopralluogo con verifica delle manutenzioni commissionate alla ditta manutentrice, il regolamento del verde e il piano di reimpianto che a quest’ultimo si deve necessariamente adeguare.

Trani, 20 novembre 2023

Associazione Cittadinanza Attiva OIKOS Trani

Presidente Antonio Carrabba 

pubblicità

2 Commenti

  1. esimio Carrabba hai ben espresso i pensieri di gran parte dei Tranesi – infatti esigiamo chiarezza e non superbia dall’amministrazione in carica.- non fanno paura a nessuno neanche se continuassero a infischiarsene degli appelli di chi invece crede nella democrazia.- adesso vorrei che i suddetti componenti ed affini facessero un bel passo indietro e soprattutto cominciassero a dare delle risposte esaustive agli interrogativi posti a tempo debito e contemporanei.-

  2. In considerazione dell’eterogeneità degli strumenti di pianificazione urbanistico-territoriale in essere presso le varie Regioni italiane, esistono essenzialmente tre strumenti di settore, non alternativi, ma complementari e di supporto l’uno all’altro, che l’amministrazione comunale può adottare per il governo dei propri sistemi verdi urbani e periurbani, in questo riscontrando anche le indicazioni della Legge n. 10/2013, “NORME PER LO SVILUPPO DEGLI SPAZI VERDI URBANI” https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2013/02/01/13G00031/sg . Sono i tre punti cardini reperibili sulle “LINEE GUIDA PER LA GESTIONE DEL VERDE URBANO E PRIME INDICAZIONI PER UNA PIANIFICAZIONE SOSTENIBILE” redatte dal Ministero dell’Ambiente https://www.mase.gov.it/sites/default/files/archivio/allegati/comitato%20verde%20pubblico/linee_guida_finale_25_maggio_17.pdf
    • il Censimento del verde
    • il Regolamento del verde
    • il Piano del verde
    Le linee guida sono procedure utili, che supportano spesso l’impianto normativo di un settore specifico. A Trani è stata osservata la legge n. 10 del 2013? Sono state seguite le indicazione del Ministero dell’Ambiente? Se tutto questo è mancato, la “società civile”, le associazioni e i comuni cittadini hanno tutto il diritto di segnalarlo: una Amministrazione coscienziosa fa tesoro di tutto questo, per il bene della “cosa pubblica”, va oltre le polemiche politiche e si attiva per porre rimedio agli eventuali errori commessi!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.