Nominata la nuova commissione toponomastica: è polemica sui nomi

È stata nominata la nuova commissione toponomastica, così formata: Andrea Lovato (membro esterno, presidente); Vito Santoro (membro esterno, vice presidente); Fabrizio Capano (membro esterno); Angela Di Nanni (membro esterno); Michele Grimaldi (direttore dell’Archivio di Sato), Manuela Fina (servizi demografici), Giulio Cascione (servizio urbanistica) e Daniela Pellegrino (servizi biblioteca).

pubblicità

Su queste nomine è intervenuto Raimondo Lima di FdI che, in una nota, scrive: “Ma è possibile che anche per la commissione toponomastica il sindaco Bottaro abbia nominato gente non tranese?! Ma è possibile che nessuno dica nulla?! È possibile che non vi siano altri uomini e donne tranesi ritenuti degni di occuparsi della toponomastica locale?! Da tranese mi vergogno di questa amministrazione. Ma dico io, tutta la gente che ruota intorno ai Dialoghi di Trani, tutti i docenti che sono in città, i tanti cultori e appassionati di storia locale. Niente. Io davvero non comprendo (Non posso pensare che di fondo ci sia la questione dell’Archivio che qualcuno vorrebbe scipparci. Non voglio e non posso pensarci)”.

Su queste affermazioni è intervenuto Michele Grimaldi, il direttore dell’archivio di Stato: “È stato semplicemente applicato il regolamento di organizzazione delle funzioni amministrative del Comune per le competenze della toponomastica approvato con delibera di giunta municipale n. 329 del 5 settembre 2000. L’articolo 8 indica espressamente che, a fini della composizione dei membri esterni della commissione, vada individuato il dirigente o un suo delegato dell’Archivio di Stato di Trani. Nel rispetto del regolamento e dell’articolo 8, con nota del 25 febbraio scorso il sindaco, dovendo procedere alla nomina dei nuovi componenti, ha chiesto formalmente al Direttore dell’Archivio di Stato di Bari l’indicazione di un delegato della sezione dell’Archivio di Stato di Trani. In data 1 marzo è pervenuta la risposta con l’indicazione del componente “non tranese” (termine utilizzato nell’articolo)”.

pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.