Monterisi da capitano alla sua prima nella «Scala del calcio»

MILAN, ITALY - NOVEMBER 12: Ilario Monterisi of Frosinone Calcio and Marcos Thuram of Inter Milan battle for the ball during the Serie A TIM match between FC Internazionale and Frosinone Calcio at Stadio Giuseppe Meazza on November 12, 2023 in Milan, Italy. (Photo by Andrea Bruno Diodato/DeFodi Images via Getty Images)

Capitano all’esordio a San Siro a 22 anni, no non è un inizio di un romanzo calcistico è una storia vera, la storia del nostro Ilario che dopo il primo gol, la prima da capitano in Coppa e le prestazioni esemplari nelle scorse partite ha esaudito il sogno di ogni bambino.

pubblicità

Nonostante il divario tecnico tra il suo Frosinone e l’Inter di Inzaghi, al momento prima in classifica e qualificata agli ottavi di Champions, Monterisi e compagni hanno dato filo da torcere ai meneghini per tutto il corso dei primi quarantacinque minuti prima di arrendersi all’eurogol da centrocampo di Dimarco al 43esimo e al rigore trasformato da Calhanoglu al terzo minuto della ripresa. Dopo aver marcato Oshimen, Lukaku e Dybala quest’oggi Ilario ha dovuto marcare l’attuale capocannoniere del campionato, Lautaro Martinez, che è riuscito a fermare per tutto il corso dei novanta minuti con la sua solita caparbietà che lo ha condotto a vivere lo scenario della «Scala del calcio» da capitano. L’unica nota dolente nell’indimenticabile serata di Ilario è stato il rigore provocato ai danni di Thuram che al momento del fallo si trovava già a pochissimi metri dal portiere frusinate, insomma un cosiddetto intervento «alla disperata» che di certo non cancellerà il fantastico ricordo.

La tua Città è fiera di te Ilario, continua così!

Jacopo Nugnes & Pietro Di Gregorio

pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.