Lezioni di filosofia con il prof. De Iuliis, domani si parlerà di Pitagora

Intere generazioni di studenti si sono confrontate con il teorema Pitagora; le suggestioni della reincarnazione; la magia dei numeri; l’armonia musicale e l’armonia cosmica.

Con la quinta lezione discuteremo di un pensatore originale e affascinante, paradigma dell’intellettuale integrato e influente della Magna Grecia: Pitagora.

Citiamo Bertrand Russell, dalla sua Storia della filosofia occidentale:

«Non so di nessun altro uomo che abbia avuto altrettanta influenza nella sfera del pensiero. […] L’intera concezione di un mondo eterno rivelato all’intelletto, ma non ai sensi, deriva da lui. Se non fosse per lui, i Cristiani non avrebbero pensato a Cristo come al Verbo; se non fosse per lui i teologi non avrebbero cercato prove logiche di Dio e dell’immortalità. Ma in lui tutto ciò è ancora implicito».

Gli incontri si terranno nella sede dell’Associazione Arsensum in PIAZZA MARCONI, 36, a TRANI e sono tenute dal prof. De Iuliis.

LE LEZIONI SI TERRANNO OGNI MARTEDÌ ALLE ORE 19.15 – saranno articolate in due parti: a) lezione di 30 minuti; b) dibattito di 30 minuti.  

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui