«Le impavide del Sud»: questo martedì il saggio di Riccardo Riccardi al circolo del cinema «Dino Risi»

Sarà presentato martedì 21 maggio, alle ore 19.00, nella sede del Circolo del Cinema “Dino Risi” il saggio storico di Riccardo Riccardi “Le impavide del Sud” (Les Flaneurs Edizioni). Dialoga con l’autore la dottoressa Iolanda Peluso.

pubblicità

Il libro descrive la storia di alcune donne che, con il loro contributo, hanno favorito la crescita sociale e civile dell’Italia meridionale.

A loro, le donne di oggi devono molto e da loro hanno ancora molto da apprendere.

Riccardo Riccardi saggista e giornalista barese, da anni indaga sugli aspetti meno noti del Sud d’Italia. Ha pubblicato: I Pomarici – Storia di un’antica famiglia meridionale (2003 e 2008); L’impresa di Felice Garibaldi e il Risorgimento in Puglia (1835-1861) (2007 e 2010); Album Lucano – Famiglie, personaggi e immagini ritrovate (2008); Una famiglia borghese meridionale – I Porro di Andria (2013); Spezierie e Farmacie in Terra di Bari (2015); Riscatto materano – La vocazione del “fare” della borghesia cittadina e Matera – Breve storia della città dei “Sassi” (Les Flaneurs Edizioni, 2018); La Dinastia Ulmo(2019); Lucania Felix (2021); Puglia, Viaggio nelle dimore storiche (2021 e2022). Collabora con il magazine “Wine Fashion Europe” e con numerose altre riviste. È stato direttore artistico delle manifestazioni “Aspettando il 2019”a Matera e “Il Paese dei Libri” a Montescaglioso.

pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.