La legalità nell’ambito della movida: se n’è discusso durante la notte bianca

A due giorni dall’iniziativa della “Notte bianca della legalità”, svoltasi l’altro ieri e promossa dalla Prefettura di Barletta Andria Trani e dal Comune di Trani, nell’ambito del “Patto Educativo Provinciale, sono stati diversi gli interventi interessanti: dalle parole del colonello Alessandro Andrei, Comandante Provinciale dei Carabinieri e del sindaco Amedeo Bottaro alla testimonianza di Giorgia Benusiglio presso il Polo Museale.

pubblicità

Tra i tavoli di lavoro più significativi c’è stato quello organizzato a Il vecchio e il mare “Movida vs mi vida – Vitalità e legalità a confronto”, a cura de Il Vecchio e il mare e Le Lampare al fortino, col sostegno del DUC di Trani, che ha visto anche l’intervento della psicologa e psicoterapeuta Liliana Bellavia.

Di seguito il commento dell’art director dell’Alegra group che gestisce il locale sul Molo S. Antuono: «È stato un piacere e un dovere etico per noi di Alegra Group – dichiara Francesco Mazzilli – rispondere all’invito della prefettura a partecipare alla “Notte bianca della legalità”. Siamo fermamente convinti che i club e i locali in genere abbiano un ruolo centrale nella gestione della legalità nell’ambito della movida. Intendiamo dire che i giovani, a prescindere dalla presenza dei locali, si radunerebbero comunque, ma attraverso gestioni illuminate e la corretta fruizione delle strutture, abbiamo la possibilità di disciplinare le loro abitudini e attività attraverso una serie di strumenti che noi mettiamo in campo come il divieto di somministrazione di alcol ai minorenni; il controllo sulla qualità e quantità dei prodotti alcolici somministrati; la gestione della sicurezza attraverso il nostro servizio d’ordine; la prevenzione e sensibilizzazione in merito al problema degli stupefacenti e, cosa importantissima, il servizio di videosorveglianza collegato con le forze dell’ordine. La movida è inoltre cultura musicale ed enogastronomica, oltre che una importante fonte di impiego per i giovani».

pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.