“La compagnia del cigno 2”, oggi l’ultimo atto. Tra i protagonisti la tranese Chiara Pia Aurora

Oggi, domenica 16 maggio, in onda alle ore 21:20 su Rai1, ci sarà la sesta e ultima puntata de “La compagnia del cigno 2”, la fiction Rai dove tra le protagoniste c’è la giovane tranese Chiara Pia Aurora.

Scritta da Ivan Cotroneo e Monica Rametta, questa seconda stagione ha visto al centro del racconto le storie di una generazione, quella di sette adolescenti, in cerca del proprio posto nel mondo. Cresciuti di due anni rispetto alla prima serie, i giovani attori fanno ingresso in un mondo fatto di responsabilità e nuovi doveri, dove amore e amicizia si intersecano a storie familiari e nuove relazioni. Sono pronti così a vivere un nuovo percorso di studi nel Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano: dopo il capitolo adolescenziale, per i giovani musicisti si aprono così le porte della maturità.

Rispetto alla prima stagione, in questa seconda che giunge al termine gli autori hanno posto maggiore attenzione al mondo degli adulti, le cui storie si sviluppano intorno a quelle dei giovani. Questo duplice approccio, al mondo adolescenziale e all’età adulta, è servito ad approfondire tematiche legate all’attualità. Ed è per questo che da un lato il telespettatore giovane si riconosce nei problemi di Matteo, Sofia o Rosario, ma anche gli adulti si immedesimano nelle storie di Luca Marioni o Irene Valeri.

Tuttavia, il mondo della Compagnia del Cigno 2 è composto da tanti personaggi, sia giovani sia adulti, e forse proprio questo aspetto ha portato a porre in secondo piano alcune storie rispetto ad altre che sono apparse poco approfondite.

L’aspetto, invece, che non è cambiato è la centralità della musica: oltre a quella classica, portata in prima serata sulla rete nazionale, si è dato spazio anche alla componente più pop. Soprattutto in questa seconda stagione, girata tra Roma e Milano, si è dato spazio a scenari incantevoli, come la terrazza vista Duomo, il Castello Sforzesco o i Navigli.

Come dicevamo all’inizio, tra i personaggi riconfermati anche per la seconda stagione c’è stata la tranese Chiara Pia Aurora. Il suo personaggio è apparso più maturo rispetto alla prima serie; infatti, è più determinata soprattutto perché sin da subito deve fare i conti, insieme al suo fidanzato Matteo, con una gravidanza inaspettata, che li farà diventare giovani genitori. 

Questa sera vedremo come andranno a finire le storie dei protagonisti de “La compagnia del cigno 2”