Jazz al centro: sei appuntamenti musicali in piazza della Repubblica. Si comincia il 7 luglio

Una serie di appuntamenti musicali che porteranno alcuni tra i migliori musicisti della scena jazz pugliese in concerto ogni giovedì nel dehor di Utimo cafè, in piazza della Repubblica. Il format Jazz al Centro è stato ideato e curato da Pasquale Buongiovanni e porterà a Trani dal 7 luglio al 25 agosto cantanti e musicisti che delizieranno il centro città con atmosfere sempre nuove. I concerti inizieranno alle ore 19 ed accompagneranno un aperitivo all’insegna della buona musica.

pubblicità

7 Luglio
“Carmine Terraciano/ Antonio Bucci duo” Omaggio al cantautorato italiano. Carmine Terraciano, chitarra; Antonio Bucci, piano e voce. Duo pianoforte, voce e chitarra che propone in chiave acustica un repertorio ricercato tributando i più grandi cantautori italiani. Esplorando le melodie indimenticabili di Conte, Battiato, Battisti e Dalla, solo per citarne alcuni, si propongono di riprodurre le musiche con arrangiamenti originali.

14 luglio
“Handyman trio” Soul/ R&B. Ilaria di Cugno, voce; Luca Giannotti, chitarra; Marco Campanale, batteria. Grandi amici prima che affiatati musicisti, crescono insieme con le sonorità del Soul, R&B e del jazz. Con questo trio all’insegna del groove e del virtuosismo strumentale ci porteranno alla scoperta di classici del genere e non, in una versione più intima.

21 Luglio
“Assolo a due” Omaggio al cantautorato internazionale. Rosemary Nicassio, voce; Leonardo Torres, pianoforte. La voce di Rosemary Nicassio, attrice, cantante e autrice con molteplici riconoscimenti letterari al suo attivo e una infaticabile voglia di ricerca di linguaggi nuovi, scandisce ed esegue la musica in programma così come non è stata mai fatta, complice il pianoforte di Leonardo Torres, pianista versatile che vanta collaborazioni con numerosi artisti della scena musicale italiana (uno su tutti Carlo Marrale, fondatore dello storico gruppo dei Matia Bazar).

28 Luglio
“ComPatty duo” Blues, jazz and more. Patty Lomuscio, voce; Pasquale Buongiovanni, chitarra. Lei: cantante jazz e didatta di lunga esperienza. Lui: Chitarrista e compositore. Insieme: Con arrangiamenti originali e dinamici, tra l’acustico e l’elettronico, vi condurranno in un viaggio per le strade della musica jazz e blues, con divertite e raffinate incursioni nel rock e nel pop.

11 Agosto
“Coração Vagabundo” Bossa nova. Francesca Leone, voce; Guido Di Leone, chitarra. Dopo il successo di “Tudo em Bossa nova”, la Abeat Records presenta il nuovo lavoro discografico dell’affiatato e affascinante Duo. Canzoni brasiliane e non, canzoni note e meno note. La bossanova, movimento culturalmusicale, si è presto divulgato in tutto il mondo attraverso le meravigliose composizioni dei suoi eroi, Tom Jobim, Joao Gilberto, Vinicius de Moraes, Baden Powell. La saudade brasiliana è presto entrata a far parte della cultura musicale di tutto il mondo, dando una nuova vita alle sue melodie.

25 Agosto
“Donatella Montinaro 4tet” American songs. Donatella Montinaro, voce; Pasquale Buongiovanni, chitarra; Antonello Losacco, Basso;
Mimmo Campanale, Batteria. La giovane cantante barese, già conferma nel panorama del jazz Pugliese e non solo con i suoi numerosi concerti e collaborazioni di rilievo, interpreta tra ballads e grooves il repertorio degli standards della tradizione americana, supportata da una sezione ritmica d’eccezione.

pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.