Jazz a Corte 2023, la Duni Jaaz Choir di Mario Rosini stupisce ed incassa un meritato successo

A Palazzo delle Arti Beltrani a Trani continua la V stagione di Jazz a Corte. Gli ultimi protagonisti sono stati gli elementi del Duni Jazz Choir, creazione di un artista d’eccezione come Mario Rosini, che domenica 30 luglio si sono esibito alla grande nella suggestiva Corte ‘Davide Santorsola’ in una proposta insolita ed attraente come il loro progetto “Wavin’ time”. La formazione, fondata nel 2015 dal maestro Rosini, pianista, arrangiatore e direttore del coro, è composta da musicisti e cantanti professionisti provenienti dalle fucine del Conservatorio di Musica “Egidio Romualdo Duni”, fondato da Nino Rota. Il coro vanta già numerosi concerti ed esegue a 9 voci un repertorio di musica jazz e pop cantato in diversi stili. Che sia pop o jazz, italiano, internazionale, o musica classica, a tutti i brani è stata data un’impronta unica dagli arrangiamenti originali eseguiti con il supporto di una sezione ritmica e una sezione fiati.

pubblicità

Mario Rosini di certo non aveva bisogno di presentazioni, il pubblico tranese lo conosce bene, lo scorso anno con lo spettacolo “Mascalzoni Latini” aveva già incantato Palazzo Beltrani. Rosini Straordinario artista a tutto tondo. Riconosciuto come uno dei massimi talenti nazionali, vanta successi eccellenti e persino un festival di Sanremo dove si è classificato secondo nell’edizione del 2004 con il brano “Sei la vita mia”. A Palazzo Beltrani si presenta nella duplice veste di direttore e membro fondatore del Duni Jazz Choir.

Wavin’ time è anche il primo episodio discografico (Abeat Records 2022) di questa corale da lui diretta che, “ondeggiando” tra vari stili musicali, si pone ai massimi livelli nell’ambito di quella categoria che fa degli arrangiamenti canori una peculiarità, come per i Manhattan Transfer o per gli italianissimi “Neri per caso” con cui, tra l’altro, il Duni Jazz Choir ha collaborato. Un progetto dalle molteplici sfaccettature, che viene proiettato in un orizzonte internazionale in parte fedele alla vocazione world di Rosini, in parte squisitamente jazz, sino a toccare quell’easy listening che ha fatto dell’ariosità e della leggerezza la fortuna di alcuni grandi del pop.

Il concerto rientra appieno nell’idea della direzione artistica firmata Niki Battaglia di spalancare le porte del palazzo nobiliare alle varie sfumature del jazz mediante sonorità, ispirazioni, declinazioni e arrangiamenti della vasta gamma del genere musicale.

I biglietti di tutti gli spettacoli della stagione artistica 2023 di Palazzo delle Arti sono disponibili al seguente link: https://www.i-ticket.it/groups/stagione-artistica-palazzo-delle-arti-beltrani; la brochure con tutti gli appuntamenti è scaricabile al seguente link: https://www.flipsnack.com/675AA577C6F/palazzo-delle-arti-beltrani-2023/full-view.html

Tutti gli spettacoli cominciano alle 21.00, porta alle 20.30. Per info: 0883.50.00.44 e  www.palazzodelleartibeltrani.it

La programmazione artistica di Palazzo delle Arti Beltrani, contenitore culturale polifunzionale della città di Trani, gode della media partner di Radio Selene ed è stata realizzata dall’Associazione delle Arti con la collaborazione ed il sostegno dell’Assessorato alla cultura della Città di Trani, il patrocinio del Festival Internazionale di Andria Castel del Monte e di Costa Sveva, l’intervento della Regione Puglia, il PACT Polo Arti Cultura Turismo della Regione, Piano straordinario 2022 “Custodiamo la Cultura in Puglia” – Fondo speciale Cultura e Patrimonio culturale L.R. 40/2016, art.15, comma 3.

La formazione della Duni Jaaz Choir di Matera
pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.