Il Pd crede in una «primavera della politica»: l’incontro promosso da Debora Ciliento a Trani

Era dal febbraio di quest’anno che il Partito Democratico non si proponeva al territorio, due mesi fa per le primarie dedicate al Segretario Nazionale, oggi per un incontro, presso l’Auditorium San Luigi, voluto fortemente dalla Consigliera Regionale Debora Ciliento, che all’indomani dell’elezione dei nuovi vertici del Partito Democratico, presente all’incontro la neo Presidente Nazionale del PD Loredana Capone, si lancia nella sfida di ricompattarsi per offrire una valida alternativa al governo delle destre attraverso unità e idee concrete.

pubblicità

Avere Loredana Capone a Trani è un privilegio per tutti noi – ha dichiarato Debora Cilientocon lei potremo confrontarci su questa nuova primavera per la politica dove i cambiamenti avvenuti a livello nazionale devono avere riscontro anche nella nostra regione e nelle nostre comunità. Capiremo insieme le sfide che ci aspettano, quali temi saranno il cardine dei programmi politici della Regione Puglia e in che modo poter riavvicinare le nuove generazioni alla sana politica. Quello di oggi sarà un momento di confronto che, sono certa, darà importanti spunti di riflessione per tutti”.

La ricerca del bene comune – ha scritto Giovanni Vurchio Componente Assemblea Nazionale PD e Componente Direzione Regionale PD – è spesso ostaggio delle convenienze e del solo calcolo elettorale. Ecco che allora, anziché ricercare nuove forme per il “mondo delle idee” ci si limita ad appiattire il dibattito sul personalismo, sul pettegolezzo da supermercato in un crescendo che sconforta e che danneggia il senso della partecipazione, dilatando ancor più la distanza fra società civile e politica. In tale contesto la politica, che ben altro compito avrebbe, si adegua invece di contrastare, arenandosi in dibattiti sterili o su falsi problemi, convinta che tutto si giochi sull’immediato e non sulla prospettiva.

Dopo i saluti Istituzionali del V. Sindaco Fabrizio Ferrante che ha auspicato: “Una nuova primavera nazionale al pari di quella che è sbocciata in Puglia nel 2005”, di Antonio Giannetti neo segretario del Circolo PD di Trani e di Franco Cuna, consigliere provinciale del partito è stato avviato un interessante e deciso dibattito sulle prospettive apertesi dopo l’elezione del nuovo Segretario Elly Schlein e sulle strategie da porre in essere sia a livello nazionale che locale.

Nel video servizio le interviste a Debora Ciliento, Loredana Capone ed Antonio Giannetti.

pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.