“Il centro storico di Trani e la sua toponomastica”, in edicola il nuovo libro di Franco Pagano

È in alcune edicole di Trani il nuovo libro di Franco Pagano dal titolo “Il centro storico di Trani e la sua toponomastica. Evoluzioni, trasformazioni e cambiamenti delle strade antiche” (Landriscina editrice). Dopo la pubblicazione nel 2020 del volumetto “Trani e la regina delle Cattedrali” sulla cronistoria del Duomo, ecco un nuovo originale lavoro al prezzo di 8 euro.

Nella presentazione del libro, Pagano scrive che “molti studiosi di storia locale ci hanno lasciato testi e opere dalle quali risulta ben definita la storia di Trani, ma oltre alle chiese e ai monumenti, anche le piazze, le vie e i vicoli del centro storico sono testimoni delle diverse epoche storiche, grazie ai toponimi a loro assegnati che raccontano le sorti della nostra città”.

Il lavoro, dunque, tra cenni storici e carte, si pone come una guida di facile consultazione per chi volesse arricchire il proprio sapere sull’evoluzione della toponomastica locale nel tempo. Presente anche l’elenco delle zone della città nel gergo dialettale tranese e una interessante carrellata fotografica sugli archi realizzati nel centro storico.