Giornate europee del patrimonio: sabato e domenica visita tra le bellezze del Polo Museale

Anche quest’anno il Polo Museale Diocesano e la Fondazione S.E.C.A. in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, organizzano due visite guidate gratuite all’interno di Palazzo Lodispoto, sede del Museo Diocesano e del Museo della Macchina per Scrivere.

pubblicità

Il tema del 2022 è: “Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro”, il quale riprende lo slogan europeo “Sustainable Heritage”, scelto dal Consiglio d’Europa e condiviso dai Paesi aderenti alla manifestazione, e lo amplia con una riflessione sul patrimonio culturale come eredità per le generazioni future.

La collezione delle machine per scrivere e i vari oggetti, come custodie, nastri e vari strumenti per la manutenzione delle macchine raccontano il geniale e creativo mondo della scrittura meccanica: è un vero e proprio viaggio a ritroso nel tempo per scoprire l’evoluzione delle macchine per scrivere.

La collezione è una delle più importanti nel panorama nazionale ed internazionale che la Fondazione e il Museo continuano da anni ad arricchire. L’obiettivo della Fondazione S.E.C.A. e del Polo Museale è quello di offrire ai visitatori esperienze che li avvicinino al patrimonio culturale del proprio territorio e non solo.

La Fondazione S.E.C.A. e il Polo Museale propongono un turno di visita nel pomeriggio di sabato 24 settembre alle ore 17,00 e uno domenica 25 alle ore 17,00.

Le GEP 2022 saranno ancora occasione per concentrarsi sulla sostenibilità di organismi vivi e complessi come le città, delineando un focus specifico sulla città di Trani e sul ruolo che ogni cittadino ha nel proteggere, custodire e valorizzarne il Patrimonio. La necessità e l’urgenza di sentirci custodi di ciò che ci circonda e ci appartiene è ormai la sfida che attende soprattutto le giovani generazioni.

Si consiglia di arrivare al Polo Museale Diocesano di Trani almeno 5 minuti prima dell’orario indicato. La partecipazione è gratuita. Per ulteriori informazioni: info@fondazioneseca.it o 0883.58.24.70.

pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.