Poco prima delle 18 un uomo ha rubato una borsa in biblioteca comunale. Ne è stata vittima una ragazza che stava studiando, come tanti altri giovani, nella sala Quercia dello stabile di piazzetta San Francesco.
Il responsabile, descritto come un quarantenne, si è presentato all’ingresso con il pretesto di ricercare un libro per leggerlo nell’apposita sala. In realtà il suo obiettivo era entrare in quell’ambiente e puntare eventuali oggetti personali lasciati incustoditi: infatti, la ragazza si allontanava momentaneamente dalla sedia lasciando la borsa lì e l’uomo subito prendeva il suo posto, afferrava la borsa e fuggiva via.
La malcapitata vi custodiva portafoglio, documenti e chiavi di casa e adesso dovrà necessariamente recarsi ai Carabinieri per la relativa denuncia. Anche perché solo in questo modo si potranno visionare le immagini delle telecamere di videosorveglianza ed anche ascoltare molti degli utenti presenti, tutti regolarmente registrati dalla Giovanni Bovio a differenza di questo visitatore occasionale. Immagini e testimonianze potranno probabilmente inchiodare il ladro, di cui allo stato non si ha traccia.
adesso si deve stare attenti anche mentre ci si legge un giornale…