Fondazione Seca: al museo don Uva di Bisceglie la mostra Nati sotto Saturno

L’iniziativa della mostra artistica “Nati Sotto Saturno” è luogo d’incontro fra esperienze di vita, storie e memorie, comprese quelle marcate dalle fragilità.

pubblicità

Il progetto nasce da un’idea della Fondazione S.E.C.A. e Universo Salute per promuovere il lavoro svolto dai pazienti delle strutture sanitarie nelle sedi di Bisceglie, Foggia e Potenza, coordinati dal team di medici, psicologi, infermieri e operatori sanitari.

Nella prima mostra d’arte contemporanea dei pazienti di Universo Salute, diverse opere saranno visibili gratuitamente nello splendido chiostro del Museo Don Uva di Bisceglie.

“Nati Sotto Saturno” è una mostra di coinvolgente originalità e particolarità: copie, ritratti e dipinti surreali, questo il filo conduttore su cui si esplica il confronto tra le opere, dal figurativo all’astratto fino a giungere al paesaggio, con confronti tra le varie esecuzioni e tra i pittori che le hanno realizzate.

La valenza divulgativa della mostra è innegabile, le opere selezionate e ordinate secondo criteri di musealizzazione porteranno alla luce un patrimonio sommerso di dipinti e disegni appartenenti ai pazienti dell’ex Ospedale psichiatrico di Opera Don Uva di Bisceglie, Potenza e Foggia, per decenni rimasti custoditi nel Centro di documentazione.

La realizzazione di questa esposizione nasce dalla comune volontà di Fondazione S.E.C.A. e Universo Salute di condividere con la collettività il lavoro integrato che i professionisti del gruppo hanno compiuto.

L’inaugurazione della mostra, a cura del Direttore del Polo Museale Diocesano di Trani – Fondazione S.E.C.A. Graziano Urbano e del Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Foggia Prof. Pietro Di Terlizzi, è prevista venerdì 1° luglio alle ore 19,30 nel Chiostro del Museo Don Uva, Lg. Pasquale Uva, Bisceglie, e sarà fruibile fino al 13 settembre. L’ingresso è gratuito. Per informazioni: 0883.58.24.70 o [email protected].

pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.