«Estinti saluti», un libro accattivante ed interessante presentato a Palazzo Beltrani

E’ stato presentato lo scorso 04 marzo a Palazzo Beltrani in collaborazione con l’Assessorato al Marketing ed alla Promozione Territoriale della Città di Trani, era presente la Dott. Lucia De Mari, il libro ‘Estinti saluti’ curato nella stesura da Lele Panzeri, Till Neuburg, Ambrogio Borsani e Marco Ferri, della Fausto Lupetti Editore, casa editrice specializzata nella conoscenza culturale della comunicazione commerciale, istituzionale e politica. Lo scritto racconta in presa diretta episodi divertenti, appassionati, a volte amari, sempre realistici, di quella lunga stagione della creatività italiana vista con gli occhi, la mente, la penna, i pennarelli, le idee, le parole di coloro che la pubblicità italiana l’hanno creata, tanto da essere definiti “i creativi. Publio Advertito Crea, ne è l’autore, ma in realtà lo pseudonimo, un nome collettivo di ben 66 altri autori, che in una raccolta ben organizzata di testimonianze di creativi pubblicitari italiani degli ultimi trent’anni narrano in presa diretta episodi salienti della loro esperienza professionale; ne viene fuori un gustoso romanzo di formazione, fatto di tante storie, spesso molto divertenti, ma anche emblematiche e sorprendenti, sono il vissuto di più generazioni professionali impegnate nella comunicazione commerciale e di noi che andavamo a letto dopo carosello.

pubblicità

La pubblicità italiana ha una lunga e ricca storia, si pensi che nei primi anni Ottanta del ‘900 la comunicazione pubblicitaria in Italia arrivò a essere quotata 2mila miliardi di PIL in lire, alla fine del decennio avrebbe superato i 10mila miliardi, per crescere esponenzialmente con l’avvento della tv commerciale. Migliaia di giovani creativi furono attratti dalla pubblicità, diventarono copywriter e art director formandosi nelle agenzie di pubblicità, grazie alla generazione professionale precedente. poi la crisi economica globale del 2004 fece perdere valore di mercato alla pubblicità del 30 per cento, perdita che via via negli anni si è allargata a macchia d’olio su tutti i settori merceologica.

Il digitale ha ridefinito la spesa pubblicitaria, i ruoli professionali, l’antropologia del creativo e in sostanza ha cambiato la percezione della pubblicità presso i consumatori. L’idea è che Estinti saluti possa essere per tutti un buon viatico alla conoscenza storica di quel mondo, ma anche uno strumento agile per collegare le nuove generazioni alle storie collettive e individuali in cui si sono formate le esperienze personali, Estinti Saluti è il racconto collettivo dei meccanismi e dei canali che utilizza la pubblicità per suscitare il bisogno di possedere beni di consumo, nel libro i pubblicitari spiegano come nascono le campagne pubblicitarie.

Lele Panzeri, art director e Marco Ferri, copywriter, due noti creativi italiani, “quelli che hanno fatto di pubblicità virtù”, hanno quindi raccontano a Palazzo Beltrani il loro mestiere racchiuso in un libro lo hanno fatto con un linguaggio semplice ed accattivante tipico della categoria professionale che rappresentano.

pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.