Insieme a Lecce, Trani è l’unica città della Puglia in cui ben tre ristoranti hanno ottenuto due forchette Gambero rosso, edizione 2021: Le Lampare al fortino, Quintessenza e Casa Sgarra.
Un ottimo risultato raggiunto da tre eccellenze nostrane inserita in una delle guide più importanti d’Italia che recensisce i migliori ristoranti della penisola. L’edizione di quest’anno, a causa dell’emergenza Coronavirus, ha il sapore della vittoria e della rinascita in quanto si racconta come la ristorazione ad ogni livello ha reagito, e continua a reagire, di fronte ad una crisi senza precedenti.
Infatti, da uno studio della Coldiretti sulle conseguenze dell’entrata in vigore dell’ultimo DPCM emerge una perdita di fatturato di 3,8 miliardi come l’effetto della chiusura per un intero mese degli oltre 180mila ristoranti, bar e pizzerie situati nelle aree classificate di gravità massima o elevata in base al rischio contagio da Coronavirus.
Nella fattispecie, i tre ristoranti tranesi premiati hanno dimostrato la capacità di sapersi reinventare e affrontare la crisi con nuove idee e proposte. Tra loro, Le Lampare al fortino ha anche ottenuto i cinque baci di “Bibenda 2021”, un’eccellenza tra i ristoranti d’Italia.