L’inizio di una nuova era? Forse. Domani al Comunale la stracittadina tra Soccer e Città di Trani alle 15.30 nella prima fase di Coppa Italia Promozione.
Si sa, è alle basi del calcio, il derby non è una partita come le altre, è qualcosa di speciale. Non c’è categoria o posizione in classifica che tenga a far svanire tutto ciò che la parola derby porta con sé: rivalità, passione, vittoria, sconfitta, emozione e gloria. Giocare un derby è sempre qualcosa di speciale, che venga da una tradizione storica o che, come in questo caso, sia del tutto nuovo, la gratificazione è sempre la stessa perché colorare la propria città con i propri colori è sempre qualcosa di unico. Questo derby può dire tanto, anzi tantissimo, perché ad affrontarsi ci sono due nuove realtà che hanno voglia di costruire qualcosa di importante, di solido e duraturo nel tempo; un qualcosa che riporti la nostra città a dire la sua, a essere presente come un tempo nel mondo del calcio che conta. Da un lato la Soccer, società che l’anno scorso ha disputato il suo primo campionato tra i dilettanti, trionfando in Terza Categoria e che ora dopo una soddisfacente estate di mercato si ritrova a giocarsi il campionato di Promozione senza nulla da perdere con voglia di far bene e di “procurar battaglia” a tutti nonostante sia al debutto in questa serie. Dall’altro la Città di Trani, presente nel campionato di Promozione già da due stagioni e che quest’anno dopo un restauro societario e tecnico ha di certo voglia di far meglio degli anni passati, dove comunque è riuscita a mantenere la categoria.
I presupposti per vivere un match entusiasmante e ricco di emozioni ci sono tutti. Sta ora alle due compagini mettere in scena lo spettacolo perfetto, e soprattutto far di tutto per portare in alto il nome di questa città che ha tanta voglia di risorgere a livello calcistico dopo quel fantastico e doloroso 2018. L’inizio di una nuova era? Perché no.