Venerdì 25 novembre alle ore 18:30, presso la sala Maffuccini della biblioteca comunale G. Bovio, presentazione del libro di Andrea Colasuonno “Che la sera ci colga lottando. Guglielmo Minervini. La vita. Il pensiero. E viceversa”. Partecipano alla discussione: Silvia Godelli, Paolo Farina e Sabino Zinni.
“Che la sera ci colga lottando” ricostruisce, tenendo insieme l’andatura del saggio, del racconto e della testimonianza, il percorso biografico e teorico di Guglielmo Minervini, figura chiave di quelle stagioni di cambiamento che hanno attraversato, tra la fine del Novecento e l’inizio degli anni Duemila, alcune regioni del meridione e d’Italia. Raffinato intellettuale di formazione cattolica (fondatore, tra l’altro, della “Casa della pace” insieme a don Tonino Bello) Minervini, precocemente scomparso a cinquantacinque anni, nel 2016 è stato il protagonista di una vicenda esistenziale e di elaborazione teorica, breve ma densissima, generatrice di un pensiero meridionalista incentrato sul pacifismo attivo, il Mediterraneo, la prassi ecologista e dei beni comuni. Un’eredità preziosa che il libro di Andrea Colasuonno pone finalmente all’attenzione dei lettori. Prefazione di Alex Zanotelli.
L’evento è organizzato dall’Associazione culturale di promozione sociale La Maria del porto in collaborazione con l’Assessorato alle culture della città di Trani.