Dialoghi di Trani, questo venerdì si presenta un libro omaggio a Guglielmo Minervini

Venerdì 25 novembre alle ore 18:30, presso la sala Maffuccini della biblioteca comunale G. Bovio, presentazione del libro di Andrea Colasuonno “Che la sera ci colga lottando. Guglielmo Minervini. La vita. Il pensiero. E viceversa”. Partecipano alla discussione: Silvia Godelli, Paolo Farina e Sabino Zinni.

pubblicità

“Che la sera ci colga lottando” ricostruisce, tenendo insieme l’andatura del saggio, del racconto e della testimonianza, il percorso biografico e teorico di Guglielmo Minervini, figura chiave di quelle stagioni di cambiamento che hanno attraversato, tra la fine del Novecento e l’inizio degli anni Duemila, alcune regioni del meridione e d’Italia. Raffinato intellettuale di formazione cattolica (fondatore, tra l’altro, della “Casa della pace” insieme a don Tonino Bello) Minervini, precocemente scomparso a cinquantacinque anni, nel 2016 è stato il protagonista di una vicenda esistenziale e di elaborazione teorica, breve ma densissima, generatrice di un pensiero meridionalista incentrato sul pacifismo attivo, il Mediterraneo, la prassi ecologista e dei beni comuni. Un’eredità preziosa che il libro di Andrea Colasuonno pone finalmente all’attenzione dei lettori. Prefazione di Alex Zanotelli.

L’evento è organizzato dall’Associazione culturale di promozione sociale La Maria del porto in collaborazione con l’Assessorato alle culture della città di Trani.

pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.