Oggi, giovedì 30 giugno 2022, entra in vigore per tutti gli esercenti l’obbligo di dotarsi di una dispositivo per accettare i pagamenti elettronici da parte dei clienti: non possederlo, ovvero rifiutarsi di utilizzarlo a fronte di una richiesta di pagamento elettronico, determina una sanzione a carico del commerciante nella misura di 30 euro, somma aumentata del 4 per cento del valore della transazione per la quale sia stato rifiutato il pagamento elettronico.
Non ci sono deroghe per alcuno e la sanzione potrà essere vietata solo in casi di oggettiva impossibilità tecnica a ricevere pagamenti via pos, laddove per «oggettiva impossibilità» si intenda una mancanza di connettività temporanea ovvero un mal funzionamento tecnico comprovato dell’apparecchio.
Scompare anche il tetto minimo di spesa: non si potrà più pagare con carta a partire da 5 euro in su, ma adesso anche un singolo prodotto, se richiesto, va pagato con lo strumento digitale. A Trani gli agenti della Polizia locale controlleranno a campione il possesso di un pos regolarmente attivo: nei primissimi giorni sono previsti solo richiami, poi scatteranno le sanzioni.
pensiamo all’elusione fiscale altro che p o s
Pagate le tasse! Che non fate mai gli scontrini. Ogni volta che vi si chiede la ricevuta fate sempre la faccia brutta.
Adesso pagherò anche i caffè al bar con la carta, tutto!
Pagate anche voi le tasse!