«Cineforum: vita e cinema», terzo appuntamento questo martedì nella biblioteca Bovio di Trani

L’Assessorato alle Culture della Città di Trani, impegnato nel promuovere l’invecchiamento attivo degli anziani, in collaborazione con l’Università della Terza Età, invita a partecipare al terzo appuntamento della rassegna cinematografica VITA E CINEMA.

pubblicità

Per l’occasione sarà proiettato un film che riguarderà la tematica dell’atavico conflitto fra Israele e i palestinesi, una guerra acuitasi dopo l’attacco a posizioni israeliane, da parte di Hamas, lo scorso 7 ottobre 2023. Il conflitto che è politico, armato e sociale, ha origine all’inizio del XX secolo e sta producendo migliaia di morti soprattutto donne e bambini indifesi ed è parte della più vasta guerra arabo-israeliano.

 Sono stati identificati quattro principali ostacoli alla risoluzione dei conflitti: la creazione di confini sicuri e definiti, il controllo di Gerusalemme, gli insediamenti israeliani nei territori palestinesi e il diritto al ritorno dei rifugiati palestinesi. A questi devono essere aggiunti altri ostacoli, come le uccisioni politicamente motivate di civili israeliani o palestinesi, la libertà di movimento palestinese, la sicurezza israeliana e altre questioni relative ai diritti umani. 

La violenza derivante dal conflitto ha portato a varie posizioni internazionali in relazione ad esso, sono stati intavolati vari tentativi di negoziazione per una soluzione dei due Stati, che implicherebbe la creazione di uno Stato di Palestina indipendente, accanto allo Stato di Israele, una via per una “Pace possibile” di cui si parlerà a fine proiezione quando sarà avviato un dibattito a cura del prof. Gaetano Attivissimo, presidente dell’UniTre, e del prof. Pasquale Menduni, coordinatore del Progetto Vita e cinema: la ricerca di senso attraverso l’immaginario.

pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.