Cieli stellati di Puglia e palazzo Beltrani presentano martedì 26 l’ultimo appuntamento con «Una notte al museo»

“Una notte al museo” non è la proiezione della fortunata saga cinematografica con Ben Stiller.

pubblicità

La suggestiva Corte “Davide Santorsola” ed il cielo stellato faranno da cornice al terzo e ultimo appuntamento che fa parte delle imperdibili serate ideate per avvicinare bambini e adulti all’arte ed all’astronomia attraverso osservazioni del sistema solare, emozionanti scoperte, attività laboratoriali ed esplorazioni notturne nel museo di Palazzo delle Arti Beltrani a Trani (BT), già sede di molte collezioni e della Pinacoteca “Ivo Scaringi”.

L’ultimo appuntamento con le stelle di martedì 26 settembre sarà dedicato alla scoperta di “Saturno ed il cielo autunnale”. Per l’occasione la voce esperta dei divulgatori scientifici guiderà il pubblico alla scoperta delle bellezze astronomiche. A partire dalle ore 20.00, si potrà accedere nella corte dove i più piccoli si dedicheranno al laboratorio pratico di astronomia “Costruiamo il sistema solare” (rivolto ai bambini dai 7 anni in su), mentre gli adulti si godranno una interessante e insolita visita al museo in notturna.

Dalle ore 21:00 alle ore 22:30 seguirà una breve presentazione del cielo del mese e poi l’osservazione al telescopio degli oggetti visibili.

Le Notti al Museo rientrano nella stagione artistica 2023 del Palazzo delle Arti Beltrani e sono co-organizzate dall’Associazione Delle Arti e dall’Associazione Astrofili Cieli Stellati di Puglia, godono della media partner di Radio Selene, realizzate con la collaborazione ed il sostegno dell’Assessorato alla cultura della città di Trani, il patrocinio del Festival Internazionale di Andria Castel dei Mondi e di Costa Sveva, l’intervento della Regione Puglia, il PACT Polo Arti Cultura Turismo della Regione, Piano straordinario 2022 “Custodiamo la Cultura in Puglia” – Fondo speciale Cultura e Patrimonio culturale L.R. 40/2016, art.15, comma 3.

Il costo del biglietto è di 10,00 euro a persona ed è comprensivo del laboratorio, della visita alle collezioni museali del Palazzo delle Arti Beltrani e delle osservazioni al telescopio e di piccole degustazioni di prodotti tipici pugliesi. Per le famiglie (genitori e figli) il ticket è di 25,00 euro. Posti limitati.

Il ticket d’ingresso è acquistabile direttamente e solo presso il botteghino del Museo in via Beltrani 51 a Trani (BT), fino ad esaurimento posti, tutti i giorni, eccetto il lunedì, dalle ore 16,00 alle 20,00. Per informazioni: 0883/500044; info@palazzodelleartibeltrani.it

pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.