Centenario del Congresso diocesano, cosa accadde il 2 maggio 1924

I° Centenario del Primo Congresso Eucaristico Interdiocesano della Puglia, indetto e celebrato in Trani dal 30 aprile al 4 maggio 1924: terzo giorno (2 maggio ’24)

pubblicità

Dal 30 aprile al 4 maggio, attraverso una rubrica speciale, approfondiremo un evento storico che ha segnato le tre Diocesi di Trani, di Barletta e di Bisceglie: il Primo Congresso Eucaristico Interdiocesano Pugliese. Le cinque giornate Eucaristiche, volute e organizzate in Tra i dall’Arcivescovo Giuseppe Maria Leo, hanno visto l’intervento del Card. Francesco Ragonesi (delegato da Papa Pio XI); Arcivescovi e Vescovi, sacerdoti religiosi e secolari, religiose; uomini, donne e bambini; comitati, associazioni e confraternite. Attraverso l’approfondimento delle singole giornate cercheremo di addentrarci in ciò che ha segnato Trani come “Città Eucaristica”, grazie al suo attaccamento verso il Ss. Sacramento e la devozione verso il segno del Miracolo Eucaristico.

TERZO GIORNO

-8 DUOMO. Messa celebrata da S. E. il Vescovo di Gravina, con Comunione generale dei Terziari di vari Ordini. Esposizione del Ss. Sacramento fino alla sera.

-8 CHIESA DI S. GIOVANNI. Messa celebrata dal Rev.mo Mons. Antonio Bartoloni, Presidente del Congresso, comunione generale degli Associati alle Opere Eucaristiche. Esposizione del SS.mo fino alla ore 12.

-9.30 SALA DELLE ASSEMBLEE. Comunicazioni della Presidenza: approvazione del verbale del giorno precedente. Relazione sul 3^ tema: “La Santa Comunione frequente e quotidiana”. Relatore: Rev.mo Penit. Dott. Domenico Dell’Aquila. Discussione sul tema e votazione dell’ordine del giorno.

-10.30 Discorso dell’On. Comm. Avv. Vincenzo Ursi: “L’Eucarestia e la vita sociale”. Immediatamente dopo i RR. Sacerdoti si recheranno nella Chiesa di S. Giovanni per un’ora solenne di adorazione predicata da un Eccell.mo Vescovo.

-16.30 SALA DELLE ASSEMBLEE. Relazione sul 4^ tema: “La Santa Comunione agli infermi e il viatico”. Relatore: il Rev.mo Padre Butti, Priore Provinciale degli Agostiniani. Relazione sul 5^ tema: “La donna e l’Eucarestia”. Relatrice: la signorina Dott. marta Moretti, Vice Pres. Generale della Gioventù Cristiana Femminile Italiani. Discussione sui temi e votazione degli ordini del giorno.

-19 DUOMO. Ora solenne di adorazione predicata da S. E. Rev.ma il Vescovo di Nardò. Benedizione da un Ecc.mo Vescovo assistito dal Rev.mo Capitolo di Bisceglie.

pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.