Questo week end della rubrica sarà un focus del Castello Svevo a cui Rino Mennea, nella sua raccolta di suggestive cartoline d’epoca tratte dal suo secondo libro: «Il periodo interbellico, Le Cartoline dal 1921 al 1944» (*), dedica un’ampia carrellata di immagini e notizie (pag.94-100).
L’immagine di copertina è una cartolina nuova, da collezione “non viaggiata”, (Prop. Ris. Filomena De Robertis – formato piccolo) risalente ai primi anni ’20 quando ancora era nel pieno della funzione il Carcere Provinciale, da notare in basso a sinistra le due torrette di guardia all’esterno dell’ingresso ed i corpi di fabbrica, funzionali per gli uffici, la casa del Direttore e le celle di isolamento, che furono demoliti nel 1979 per riportare la struttura ad una più aderente situazione storica.
A proposito della storia del maniero, Rino Mennea scrive che: “Il castello fu fatto costruire da Federico II^ di Svevia, l’iscrizione sulla porta di mare a ponente ne attesta la committenza, gli esecutori e la data di ultimazione dei lavori che iniziarono nel 1233 e terminarono nel 1249 secondo il progetto di Filippo Cinardo conte di Conversano, gran dignitario e ingegnere militare dell’imperatore, e a cura di Stefano di Romoaldo Carabarese. La costruzione – continua il Mennea – più che servire al controllo della costa adriatica, cui già provvedevano analoghi presidi di Bari e Barletta, era funzionale alla difesa della città ed alla sorveglianza delle vie per Andria, Ruvo, Corato e Castel del Monte. Il manufatto fu più volte ristrutturato nel corso dei secoli, specialmente nel Cinquecento. La piccola torre, posizionata sul portale di ingresso e dotata di orologio. Risale al 1848”.
Molto suggestiva la seconda cartolina pubblicata, lo è sia perchè ci fa vedere il Castello dal mare con la sua entrata e sia perchè è datata 31/12/1923, cento anni il prossimo capodanno, con gli auguri gentili, quasi formali di una madre, Anna Pappolla, a suo figlio Domenico Messa di stanza militare a Taranto.
Questa e tante altre rare immagini, con notizie e curiosità storiche, sono tratte da due straordinarie antologie di Rino Mennea, edite dal Il Giornale di Trani – Radio Bombo, unici nel suo genere acquistabili, fino ad esaurimento scorte, presso le migliori edicole e librerie di Trani al prezzo promozionale di € 20,00:
– «La Bella Époque, Le Cartoline dal 1898 al 1920», edito 2020
– «Il periodo interbellico, Le Cartoline dal 1921 al 1944», edito 2021(*)

