C’è posta per Trani, ecco la Cattedrale con il campanile puntellato

Puntuale ritorna la rubrica on line “C’è posta per Trani”, un appuntamento per questo week end lungo di fine anno con le immagini più belle di Trani tratte dallo straordinario libro, unico nel suo genere, di Rino Mennea: “La Bella Époque – Le Cartoline dal 1898 al 1920” [Editrice Il Giornale di Trani,2020].

pubblicità

La cartolina di oggi, del fotografo Pietro Galli ed è dei primi del ‘900, ritrae la Cattedrale con il campanile vistosamente puntellato, così come il sottarco è centinato per un paventato pericolo statico che ne fu la causa.

Qualche curiosità. La puntellatura era formata da robusti tronchi di legno di abete, che furono trasportati via mare dall’Alta Italia, e contrafforti in muratura perché se ne temeva il crollo. La previsione, che fortunatamente si rivelò inesatta, era stata formulata nel 1885 per una situazione che fu ritenuta pericolosa per la popolazione e gli edifici che la circondavano. In un primo momento i tecnici suggerirono l’abbattimento degli ultimi tre piani, ma poi decisero di intervenire sulla struttura esterna. A quel tempo, per i lavori di messa in sicurezza, fu spesa una cifra esorbitante pari a ben Lit.46.000. La struttura di contenimento durò poco, una quindicina d’anni, perché il legno infracidito dalla pioggia e dal vicino mare, cadeva a pezzi come di sgretolava parte della muratura di contenimento. Fu necessario rimuovere tutto, nel settembre del 1902, per un altro restauro che costò Lit.14.800: fu costruito un sott’arco, quello che vedete nella foto e dei nuovi basamenti attorno al campanile. I lavori furono curati e diretti dall’ Ing. Francesco Sarlo, Regio Ispettore dei Monumenti.

Questa e tante altre rare immagini, con notizie e curiosità storiche, sono inserite nel già citato libro ed in un secondo, sempre di Rino Mennea, dal titolo “Il periodo interbellico – Le Cartoline dal 1921 al 1944” [Editrice Il Giornale di Trani, 2021] acquistabili, fino ad esaurimento scorte, presso le edicole e librerie di Trani al prezzo promozionale di € 20,00.

pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.