Calciatrici ucraine ospiti a Trani: oggi in campo per un triangolare al Lapi

Fino al 29 agosto la Città di Trani ospita 26 giovani calciatrici ed allenatrici ucraine nell’ambito di un programma di attività della League of Tolerance Ucraina e FIFA per la parità di genere ucraina. Le giovani atlete accolte presso il centro socio-educativo dei Padri Rogazionisti con il supporto di volontari del campo di volontariato nazionale e di prossimità di Legambiente Onlus, per le loro attività di allenamento usufruiranno del campo di calcio posto a disposizione dalla Accademia Calcio Trani.

pubblicità

Una iniziativa di attività di carattere sportivo e di profonda solidarietà che consente alle giovani calciatrici di sottrarsi per un periodo all’angosciosa situazione ucraina e dedicarsi alla loro vocazione calcistica. Lo sport e l’ambiente divengono strumento di ricongiunzione e speranza tra persone e territori per contribuire ad un intento di pacificazione e depolarizzazione dei conflitti.

Nell’ambito delle attività pianificate sabato 26 agosto alle ore 18 è previsto presso lo stadio comunale Nicola Lapi, con accesso gratuito alla cittadinanza, un triangolare calcistico tra la squadra Ucraina, le squadre femminili della Apulia Trani e Phoenix Trani e giovani stranieri inseriti nel circuito di accoglienza della Comunità Oasi2 San Francesco”. Inoltre con la presenza anche della associazione “Oltre sport” si disegna il profilo di solidarietà e multiculturalità dell’evento di fatto unico nel suo genere a riprova della enorme capacità di accoglienza della Città di Trani e di tutte le sue realtà cittadine.

Ed ancora una volta passando dalle parole ai fatti le squadre calcistiche femminili tranesi si rendono anche disponibili ad accogliere tar le loro file le atlete tesserare presso la Federazione Ucraina laddove l’incontro del 26 agosto pianificato dall’assessorato allo sport presso lo stadio comunale diverrà occasione per valutare una tale possibilità e sostanziare un concreto messaggio di solidarietà e spirito sportivo.

pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.