Apulia Trani, nuovo innesto a centrocampo: ecco la portoghese Jéssica Filipa Baião Simão

pubblicità

L’Apulia Trani è lieta di annunciare l’acquisizione del diritto alle prestazioni sportive della calciatrice portoghese Jéssica Filipa Baião Simão. Jéssica, classe 1994, nata a Lisbona, è una centrocampista versatile.

Dotata di una buona tecnica e visione di gioco, è in grado di occupare diverse posizioni in mezzo al campo; davanti alla difesa, accanto a un mediano, o due, mezzala e alle spalle della punta. Ciò le consente di inserirsi spesso nell’area di rigore avversaria, ma anche di essere lucida nel trovare le compagne e avere il controllo della situazione e dirigere il reparto.
Cresciuta nell’Arsenal 72, club di Algueirão – Mem Martins, nei pressi della capitale lusitana, ha esordito all’età di sedici anni nel Campeonato Nacional de Promoção Feminino, dove ha disputato due stagioni in Prima Squadra e realizzato cinque goal.
Al termine di esse, nel 2013, ha avuto la possibilità di entrare a far parte della Sociedade União 1º Dezembro, la compagine più titolata della Liga BPI, per poi trascorrere prima un’annata al GD Estoril Praia e – successivamente – altre due al Sintrense Futebol Feminino.

Nella stagione 2019/2020, indubbiamente condizionata dalle note vicende inerenti l’emergenza legata al COVID-19, che non ha permesso la regolare conclusione delle varie manifestazioni sportive del Paese, Jéssica ha disputato – nuovamente – la Liga BPI con il GDC A-dos-Francos, dove ha avuto, per la prima volta, Ashley Batista Meza come compagna di squadra, e disputato dieci incontri in campionato, con un goal realizzato ai danni del Clube de Albergaria, e uno in Taça de Portugal Feminina de Futebol contro il Futebol Clube de Romariz Feminino.

Quest’anno, con la pandemia che ha portato la Federação Portuguesa de Futebol a modificare la struttura della Liga BPI e allargare il numero delle partecipanti a venti, ha iniziato la stagione con il Clube Futebol Benfica.
L’attitudine, la propensione al lavoro e la costante ricerca del miglioramento, tanto sul piano calcistico quanto sulla forza fisica, dalla scorsa estate hanno indotto Jéssica a intraprendere anche un percorso fuori dal campo con la Lx Sports Lab. Un progetto curato insieme a David João Varela Rosa, centrocampista dell’SC União Torreense, nonché personal trainer, per curare e migliorare i vari aspetti legati al fitness.

Ora – per Jéssica – parte una nuova avventura calcistica, la prima al di fuori del suo territorio. Consci delle sue enormi qualità tecnico-tattiche e umane, l’Apulia Trani ha deciso di puntarci fortemente, determinati dall’avere obiettivi comuni – personali e di squadra – molto ambiziosi da raggiungere, medesima mentalità e doti da leadership, le quali, messe al servizio della squadra, ben si amalgamano e, al tempo stesso, lei potrà aumentare ancor di più il suo valore e affermarsi – in maniera definitiva – nel mondo del calcio, in un altro Paese. Diamo un caloroso benvenuto a Jéssica nella nostra città e nella nostra squadra. Seja bem-vinda, Jéssica!